Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Whisky Single Malt 'The Twelve' Benriach 12 Anni

Whisky Single Malt 'The Twelve' Benriach 12 Anni

Benriach

Whisky "The Twelve" is a Speyside Scotch Single Malt with a soft, slightly sweet and rich profile, aged for 12 years in Borubon, Porto and Sherry casks. Reveals an enveloping, warm and creamy sip, with rich aromas of cooked fruit, sweet spices, coffee powder, acacia honey and raisins

Features

Vines

Dolcetto 100%

Tipologia

Alcohol content

46 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats for 8 days. Malolactic fermentation ending

Aging

12 years in Bourbon, Sherry and Porto barrels

WHISKY SINGLE MALT 'THE TWELVE' BENRIACH 12 ANNI DESCRIPTION

Il Whisky “The Twelve” della distilleria scozzese Benriach è un Single Malt invecchiato 12 Anni. È un’etichetta che fa parte della collezione Core, che si distingue per una particolare morbidezza e piacevolezza gustativa. Si tratta di un distillato che interpreta perfettamente lo stile classico della regione delle Speyside, mettendone in luce le migliori caratteristiche. L’affinamento in legni nobili di diversa provenienza permette un’interessante evoluzione aromatica e una ricchezza di sfumature espressive di grande eleganza e finezza. Vellutata e fruttata, è una bottiglia d’eccellente livello qualitativo.

Il “The Twelve” 12 anni è un Whisky Single Malt prodotto nell’area dello Speyside. La distilleria Benriach si trova vicino alla costa settentrionale di questa selvaggia regione scozzese, da sempre patria di grandi distillati, fin dall’epoca pionieristica delle prime imprese familiari clandestine. Fondata nel lontano 1898, può contare ancora oggi su un processo di distillazione ispirato alle antiche regole artigianali e su materie prime di qualità: malto e acqua purissima delle sorgenti incontaminate della regione. Il risultato è un Single Malt limpido e intenso, che si arricchisce di raffinati aromi durante i 12 anni di invecchiamento, grazie all’utilizzo di botti precedentemente utilizzate per la maturazione di Bourbon americano, di Porto e dei vini liquorosi andalusi di Jerez de la Frontera.

Il Single Malt “The Twelve” Benriach 12 Anni è un Whisky ideale per chi ama il volto setoso e classico, caratterizzato da un frutto generoso, da aromi maltati e dall’assenza di sentori affumicati e fumé. Nel bicchiere si presenta di colore ambrato chiaro con luminosi riflessi oro antico. Ricco e intenso, è connotato da profumi eleganti e morbidi di piccoli frutti di bosco, sensazioni mielate di uva passa, frutta cotta, cacao amaro, cenni di spezie orientali, di frutta secca, delicate sfumature tostate e di caffè appena macinato. L’ingresso al palato è avvolgente e ampio con un sorso armonioso, aromaticamente denso e appagante, con un finale che torna su piacevoli sensazioni fruttate.

Colour

Intense amber

Taste

Intense, persistent and very soft, with sweet aromas of raisins and dried fruit

Scent

Rich and intense, with aromas of acacia honey, cocoa, cooked citrus fruits, toasted hazelnuts, coffee and sultanas