Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Coffele

From the cradle of Soave, a winery classical in style but modern in technique
Region Veneto (Italia)
Foundation Year 1971
Vineyard hectares 25
Annual production 120.000 bt
Address Via Roma, 5 37038 Soave
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11404_coffele_307_0f67a03f-93f4-4db8-a64e-317266b69e57.jpg?v=1695658858

La cantina Coffele è tra le più famose e quotate dell’area di Soave. Il cuore dell’azienda è l’antica cascina ristrutturata, che ha mantenuto inalterata l’originaria struttura rurale tipica del territorio. La tenuta si fonda sulla tradizione di famiglia. Giovanna Visco moglie di Giuseppe Coffele, proviene, infatti, da un’antica famiglia di viticoltori di Soave, che già nel corso dell’Ottocento coltivavano vigneti e producevano vini nella zona di Castelcerino, uno dei cru più vocati del territorio. Giuseppe Coffele, invece, insegnante e poi preside, ha cominciato ad appassionarsi alla viticoltura dopo il matrimonio. Dopo aver passato alcuni anni a risistemare i vigneti, nel 1971 Giovanna e Giuseppe hanno fondato l’Azienda Agricola Coffele, iniziando a vinificare e a imbottigliare i primi vini.

Nel corso dei decenni successivi, la tenuta è cresciuta fino ad affermarsi come una delle realtà più importanti del territorio, grazie a una gamma di vini di ottimo livello qualitativo. Oggi l’azienda e gestita dai figli Alberto e Chiara, che portano avanti la tradizione di famiglia con competenza e passione. Dopo il diploma Istituto agrario di San Michele all’Adige, Alberto segue tutte le attività della tenuta, dalla scelta delle barbatelle da piantare in campo fino all’imbottigliamento, mentre Chiara si occupa di tutta la parte commerciale e di comunicazione. La tenuta ha un’estensione di 25 ettari, tutti situati a Castelcerino. La maggioranza dei vigneti è coltivata con l’uva tipica locale, la Garganega, integrata da qualche vigna di Trebbiano di Soave e da pochi filari di Chardonnay, Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. Le vigne si trovano in un ambiente incontaminato ricco di ulivi, ciliegi e ampie zone boschive.

Tutta la tenuta è condotta nel massimo rispetto dall’ambiente secondo i principi dell’agricoltura biologica. I vigneti sono situati a un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud, sud-ovest, nell’area nord del territorio di Soave. I terreni della zona sud di Castelcerino sono di natura calcarea, mentre a nord sono di matrice vulcanica, con abbondanza di basalto. Il clima è rinfrescato dalla presenza di un’ampia area boschiva, che favorisce anche una ricca biodiversità in vigna. I venti provenienti da nord tengono sempre asciutti i grappoli che arrivano a maturazione sani e con aromi intensi. All’interno della tenuta sono stati isolati alcuni vigneti di particolare pregio: Ca’ Visco, Alzari, Nuj e Castelcenino, che danno vita anche ad alcune delle etichette più importanti dell’azienda.

tà.

From the same producer
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling
19,40 
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-9-James Suckling
15,00 
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
87 -@@-9-James Suckling
28,00 
90 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
11,00