Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Extillo

young Italian company dedicated to the production of artisanal spirits
Region Lombardia (Italia)
Foundation Year 2023
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_13715_extillo_2875_b6c270c6-c972-462c-8ab8-10d02f0b993c.jpg?v=1709219404

Il recentissimo marchio italiano Extillo si dedica con entusiasmo alla produzione di distillati artigianali, gin in particolare. Questo progetto nasce dalla creatività di giovani amanti del mondo degli spirits che hanno voluto trasmettere questa loro passione in prodotti originali e innovativi, pensati sia per la miscelazione sia per il consumo liscio. L’etichetta di esordio di Extillo è un gin affascinante realizzato attraverso metodi artigianali a partire da ingredienti raccolti in Italia. L’appellativo “Extillo” deriva dal verbo latino “extillare” che significa “sgocciolare”, riferimento al processo di distillazione che porta alla graduale condensazione di goccioline che andranno poi a formare il distillato.

Il gin della giovane realtà produttiva Extillo viene elaborato a partire da ingredienti italiani, come le botaniche raccolte sul Lago d’Iseo, in Lombardia, e i cristalli di sale provenienti dalle bellissime saline della Puglia. Inoltre, per donare profumi freschi e invitanti vengono utilizzati agrumi quali l’arancio dolce, il pompelmo rosa e le scorze di limone, mentre i dolci aromi floreali provengono dall’impiego di camomilla e fiori di arancio. Non possono poi mancare le bacche di ginepro, ingrediente fondamentale per qualsiasi gin. Tutte queste botaniche vengono poste in infusione in alcool etilico di origine agricola e, dopo un adeguato periodo di macerazione, si procede con la distillazione in un piccolo alambicco da 45 litri secondo il più laborioso ma qualitativo metodo discontinuo. La produzione di Extillo è assai limitata e ciascuna bottiglia riflette la cura riposta in ogni passaggio della lavorazione.

Il primo prodotto lanciato da Extillo è il Salted Gin, un gin artigianale in grado di rimanere impresso nella mente e nei sensi per il suo spiccato timbro sapido, quasi salato, determinato dall’utilizzo di sale delle saline pugliesi. Non mancano poi fresche e allo stesso tempo dolci sensazioni di agrumi e fiori che aggiungono carattere e bilanciano il contesto sensoriale.

From the same producer