Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Adènzia Rosso Baglio del Cristo di Campobello 2019
91 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli

Adènzia Rosso Baglio del Cristo di Campobello 2019

Baglio del Cristo di Campobello

Adènzia Rosso is a intense red wine from Sicily, produced from the grapes Nero d'Avola and Syrah and refined in wood/steel casks for 10 months. The wine is characterized by pepper, red fruits and licorice. It's a full-body wine with big aromatic intensity.

Not available

15,50 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Syrah 50% and Nero d'Avola 50%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Contact of 15-20 days on the skins at controlled temperature

Aging

10 months in casks of wood and steel and one year in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

ADÈNZIA ROSSO BAGLIO DEL CRISTO DI CAMPOBELLO 2019 DESCRIPTION

Il Rosso Adènzia firmato Baglio del Cristo di Campobello è un vino che nasce dall’unione fra Syrah e Nero d’Avola, capaci di unirsi dando origine a un rosso che è qualcosa di più della loro semplice somma. Forte e profondo, colpisce per l’alternanza di note fruttate e speziate al naso, preludio di un sorso caldo e aromatico. Un’etichetta di spessore, che conferma l’ottimo lavoro svolto dalla giovane cantina situata in provincia di Agrigento, capace, in poco meno di vent’anni, di tracciare un percorso produttivo virtuoso e ricco di spunti interessanti.

L'Adènzia Rosso di Baglio del Cristo di Campobello nasce dall’unione di Syrah e Nero d’Avola. Queste due varietà crescono in terreni di medio impasto, profondi, di prevalenza calcarea, situati a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 230 e i 260 metri. La vendemmia si effettua fra la seconda e la terza decade del mese di Settembre, e il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta a temperatura controllata, macerando a contatto con le bucce per un totale di 15-20 giorni. Il vino viene trasferito poi in barrique di rovere francese e in acciaio per un totale di 10 mesi, a cui segue un ulteriore periodo di un anno di maturazione direttamente in vetro, dopo l’imbottigliamento.

Il vino Adènzia Rosso del Baglio del Cristo di Campobello si annuncia con una veste color rubino, dotato di una particolare lucentezza. Molto fasciante il ventaglio di note che si susseguono al naso, dove tocchi speziati si alternano a rimandi più fruttati da cui emerge anche un riferimento al tabacco. All’assaggio è di corpo medio, con un’onda gustativa che riesce a unire freschezza e calorosità nel medesimo sorso, pieno e gradevole grazie a una trama tannica finemente integrata. Un rosso siciliano che ben si adatta ai piatti dove la carne è protagonista.

Colour

Intense bright red

Taste

Fresh, full-body and lovely tannins

Scent

Complex with sweet spieces, young red fruits and tabacco