Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Albana Secco 'InTerra' Tenuta La Viola 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Albana Secco 'InTerra' Tenuta La Viola 2022

Tenuta La Viola

Albana Secco "InTerra" by Tenuta La Viola is an ancestral, deep and aromatic wine that macerates for six months in contact with the skins in Georgian amphorae, acquiring elegant orange hues and a full, intense sip of great character. The nose expresses deep notes of yellow-fleshed fruit surrounded by balsamic and floral hints, while the palate is vibrant and enveloping, supported by a firm, biting tannic texture and a pleasant minerality

26,50 

Features

Denomination

Forlì IGT

Vines

Albana 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts and long maceration on the skins

Aging

6 months in 300, 400 and 600-liter Georgian amphorae

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Amphora Wine, Natural, Indigenous yeasts, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ALBANA SECCO 'INTERRA' TENUTA LA VIOLA 2022 DESCRIPTION

Tenuta La Viola presenta l'Albana Secco "InTerra", un orange wine dal respiro ampio e strutturato che testimonia l’eccezionale versatilità del vitigno a bacca bianca più importante della Romagna. L’Albana è infatti una delle varietà italiane a maggiore plasticità enologica essendo vinificata negli stili e nelle tipologie più disparate: secco, amabile, passito, spumante e, appunto, orange. Ciò è in parte attribuibile all’alta concentrazione in zuccheri e acidi organici dell’acino maturo, parametri che permettono l’ottenimento sia di vini da dessert equilibrati sia di fresche basi spumante. Inoltre, l’elevata presenza di tannini nella buccia consente di produrre vini bianchi macerati di grande struttura e carattere, altresì dotati di ottima longevità.

"InTerra" Albana Secco Tenuta La Viola è un 100% Albana da uve provenienti da una vigna di proprietà situata in località San Martino e condotta a regime biologico certificato. Le piante beneficiano della matrice argilloso-calcarea dei suoli, dell’altitudine compresa tra i 100 e i 200 metri sul livello del mare e della presenza di brezze provenienti dal vicino Mar Adriatico. Dopo la raccolta manuale e l’attenta selezione, i grappoli vengono ammostati in anfore georgiane da 300, 400 e 600 litri per la fermentazione alcolica spontanea accompagnata da ben 6 mesi di macerazione sulle bucce. Terminata la macerazione si procede con la svinatura e l’imbottigliamento senza previa filtrazione.

L'Albana Secco "InTerra" di Tenuta La Viola possiede una bella tonalità giallo dorato dagli intensi riflessi aranciati. Vivido e deciso il panorama olfattivo, descritto da calde suggestioni di frutta a polpa gialla che si uniscono a sbuffi minerali e richiami di erbe aromatiche e fiori di campo. Il sorso, pieno e avvolgente, si rivela tannico e sapido, dalla lunga persistenza al palato.

Colour

Golden yellow with intense orange hues

Taste

Full and enveloping, long and persistent on the palate, tannic and savory on the finish

Scent

Intense and bold, warm notes of yellow-fleshed fruit and delicate marine and floral hints stand out