Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Alkermes Santa Maria Novella - 50cl

Alkermes Santa Maria Novella - 50cl

Santa Maria Novella

Alkermes by Santa Maria Novella is a sweet dessert liqueur, which is often used in the preparation of desserts, such as trifle or peaches. It is made according to the original recipe of 1743 by Fra 'Cosimo Bucelli, at the time director of the workshop. With a bright ruby color, it has an enveloping, dry and warm profile, with notes of morello cherry and sweet and spicy spices in the foreground

Not available

Features

Alcohol content

35 %

Format

50 cl Bottle

Aging

12 months in oak barrels

ALKERMES SANTA MARIA NOVELLA - 50CL DESCRIPTION

Il Liquore Alkermes dell’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella è un’etichetta storica, che propone una versione di assoluta eccellenza di questa specialità, caratterizzata da un profilo intensamente aromatico e speziato. La parola Alkermes deriva dall’arabo ed era utilizzata per indicare il colore rosso luminoso della cocciniglia, usato in antichità come colorante naturale per la seta. Ancora oggi è prodotto seguendo le istruzioni del XVIII secolo, conservate tra le mura del monastero dei monaci Domenicani di Santa Maria Novella. È un’eccellenza della tradizione toscana, molto utilizzata nella pasticceria per creare dolci dal gusto intenso e dagli effetti cromatici insoliti e sorprendenti.

Il Liquore dell’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella all’Alkermes è una delle preparazioni più interessanti dell’opificio fiorentino. Il segreto del liquore risiede in una preparazione, che ancora oggi avviene in modo assolutamente artigianale, seguendo con estrema precisione un’antica ricetta creata da Fra' Cosimo Bucelli nel 1743. I processi di lavorazione e gli ingredienti non sono variati nel corso dei secoli. Si parte da poche materie prime di alta qualità accuratamente selezionate: cannella, chiodi di garofano, cardamomo, acqua di rose, lamponi, alcol, zucchero e acqua. Le spezie sono messe in infusione in purissimo alcol, in modo che possano cedere al distillato tutti i preziosi aromi. Al termine del lungo periodo di macerazione, l’infuso viene filtrato e miscelato con gli altri ingredienti, così da creare un liquore armonioso ed equilibrato.

Il Liquore al gusto d’Alkermes dell’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella è una bottiglia che ricorda i sapori di una volta e i dolci della tradizione. Alla vista si presenta di un colore rosso rubino brillante e luminoso. Intenso e ricco, propone un bouquet caratterizzato da note di spezie dolci, cannella, cardamomo, sfumature di chiodi di garofano, cenni di erbe officinali, su un morbido e dolce sottofondo di lampone, ciliegia e amarena sotto spirito. Al palato ha un ingresso caldo, vellutato e avvolgente, con un’intensa speziatura, una decisa carica aromatica e la piacevole dolcezza di un frutto rosso succoso. Armonioso e complesso, ha un finale molto persistente, che torna su note speziate e leggermente piccanti.

Colour

Bright red ruby

Taste

Smooth, warm and with a good aroma, with a pleasant spicy aftertaste

Scent

Aromatic notes of sweet spices, spicy nuances and hints of black cherries and morello cherries