Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Anghelu Ruju Sella & Mosca 2007
94 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli

Anghelu Ruju Sella & Mosca 2007

Sella & Mosca

L’Anghelu Ruju is a noble Sardinian fortified wines of great value, obtained from Cannonau grapes drying, it is vinified in red with subsequent fortification and aged in oak barrels for 10 years. It has an orange-garnet color and a complex bouquet of dried fruit, figs, black cherries, candied fruit, licorice and sweet spices. On the palate it is powerful, vigorous, sweet and structured. From meditation!

45,00 

Features

Denomination

Alghero DOC

Vines

Cannonau 100%

Tipologia

Alcohol content

18.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Grapes drying under the sun for 15-20 days, alcoholic fermentation in red interrupted by lowering of temperature and fortification process

Aging

10 years in very old big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

ANGHELU RUJU SELLA & MOSCA 2007 DESCRIPTION

Un grande vino rosso liquoroso, che si colloca ai vertici qualitativi della categoria, dimostrando tutta l’abilità e l’esperienza di una realtà produttiva storica come Sella & Mosca. Questo Anghelu Ruju si svela al naso e in bocca con una sinfonia di sapori e profumi unici, che rendono l’esperienza di beva davvero stimolante. Una bottiglia che nasce da un processo produttivo minuzioso e accurato, che dall’appassimento delle uve giunge sino a una lenta maturazione in legno, in un susseguirsi di fasi in cui ogni particolare viene curato dal team della cantina col massimo dell’attenzione.

Sella & Mosca realizza quest’Anghelu Ruju a partire dalle uve di un grande vitigno autoctono sardo, il Cannonau. I vigneti si trovano nella zona di Alghero, e solo i grappoli migliori vengono selezionati durante la vendemmia manuale. Dopo la raccolta, gli acini vengono disposti su telai di canne, dove vengono fatti appassire al sole per circa 15-20 giorni. Poi si prosegue con la vinificazione in rosso, e la fermentazione viene interrotta con l’abbassamento della temperatura. Dopo una stabilizzazione in acciaio si procede con la fortificazione, aggiungendo alcool, e con l’affinamento, svolto in grandi botti di rovere francese per 10 anni.

L’Anghelu Ruju firmato Sella & Mosca è un vino liquoroso che nel bicchiere si presenta con un colore rosso granato estremamente luminoso, con delicate sfumature che tendono all’arancione. Intenso il naso, dove si avvicendano sensazioni olfattive che richiamano frutta candita e sotto spirito, spezie dolci e una sfumatura di tabacco. In bocca è di ottimo corpo, vigoroso, energico, con un sorso contraddistinto da una vena sapida e tannica; ha buona dolcezza e una piacevole freschezza che alimenta la beva. Quando la serata si annuncia ricca di pensieri e riflessioni, non c’è miglior compagno di questo Anghelu Ruju.

Colour

Bright garnet red, with orange hues

Taste

Powerful, warm, sweet and vigorous, with a fresh, savory and tannic structure

Scent

Very rich and complex, of alcohol cherries, dried figs, honey, candied citrus, licorice, tobacco and other sweet spices