Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Anisos' Eugenio Rosi 2020

'Anisos' Eugenio Rosi 2020

Rosi Eugenio

"Anisos" by Eugenio Rosi is a Trentino white wine obtained by maceration on the skins of Nosiola, Chardonnay and Pinot Blanc grapes grown in Vallagarina. It refines for 12 months in oak tonneaux and presents itself with a golden robe, expressing tropical aromas of pineapple and mirabelle plums, framed by pastry details such as butter and vanilla, honey and dried flowers, while the sip is full and structured, well fresh, sapid and persistent. 

26,50 

Features

Denomination

Vallagarina IGT

Vines

Nosiola 50%, Pinot Blanc 30%, Chardonnay 20%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts and maceration of the skins in the must of 10-12 days, without filtration

Aging

12 months in oak tonneaux

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'ANISOS' EUGENIO ROSI 2020 DESCRIPTION

“Anisos” di Eugenio Rosi è un bianco suadente ed espressivo, capace di coniugare sontuosità ad un profilo originale. Chi conosce i vini di Eugenio Rosi sa che le sue creature non sono mai banali o scontate, e la riprova si ha su questo delizioso bianco, capace di sovvertire futili stereotipi sui vitigni che lo compongono ovvero Nosiola ed in particolare Chardonnay e Pinot Bianco. Omologazione? Appiattimento? Niente di più lontano dalla realtà dei fatti, merito anche del lavoro meticoloso di Eugenio, che custodisce pochi ettari di vigna in Vallagarina, a sud di Trento, preservando la vitalità di terra e piante. Pochi semplici gesti, che permettono di ottenere liquidi figli di territorio ed annata, dalle espressività sfaccettate e rifinite. Garanzia assoluta per gli amanti dei vini artigianali.

Il bianco “Anisos” è ottenuto da un uvaggio costituito in prevalenza da Nosiola ed in minor parte da Pinot Bianco e Chardonnay. In vigna non si ricorre all'utilizzo di alcuna sostanza chimica, avvalendosi dell'aiuto di solo un po'di rame e zolfo. In cantina si prosegue con la stessa filosofia, con fermentazioni alcoliche che avvengono spontaneamente e nel caso dell'Anisos, macerazione sulle bucce per 10-12 giorni, senza che avvenga alcuna filtrazione o chiarifica. L'affinamento del liquido avviene per 12 mesi in tonneaux di rovere.

Il vino “Anisos” ammalia già per la sua veste gialla dorata. Naso ricco e conturbante, con richiami alla frutta esotica, alla crema pasticciera, al burro e al miele. Dolcezza dunque, che non risulta mai stucchevole poiché il profilo del liquido è in continuo divenire. Il sorso è riempitivo e dotato di una tattilità cremosa, costantemente ravvivata da un giusto apporto di sapidità e freschezza. Bianco splendido e trasversale, con varie chiavi di lettura possibili.

Colour

Intense golden yellow

Taste

Full and refreshing, of good smoothness, structured, savoury and persistent

Scent

Pineapple, peaches and mirabelle plums, butter and vanilla, honey, white flowers