Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Armagnac VS Marquis de Montesquiou

Armagnac VS Marquis de Montesquiou

Marquis de Montesquiou

Armagnac VS Marquis de Montesquiou is a white wine distillate from the Gascony region, aged for 3 years in wood. Despite the slow rest in wood this Armagnac expresses freshness and great harmony, capping a smooth and enveloping sip on the palate. Notes of apple, apricot, banana flambé and pleasant hints of vanilla and caramel stand out on the nose

Not available

39,90 

Features

Tipologia

Alcohol content

43 %

Format

50 cl Bottle

Aging

At least three years in wood

Additional Notes

Contains sulfites

ARMAGNAC VS MARQUIS DE MONTESQUIOU DESCRIPTION

L’Armagnac VS del marchio francese Marquis de Montesquiou è un distillato dalla personalità vivace e giovanile che esprime l’associazione armoniosa tra frutto e legno. Si tratta dell’Armagnac più giovane della collezione di Marquis de Montesquiou, etichettato come VS, vale a dire “Very Special”, dicitura che sta a indicare che il distillato più giovane presente nel blend è stato invecchiato per almeno un anno. Alla base del successo di questo Armagnac si nasconde l’abilità del maître de chai Eric Durand, che ha l’arduo compito di stabilire l’assemblaggio perfetto tra i vari distillati a disposizione attraverso numerosi assaggi.

Marquis de Montesquiou Armagnac VS ha origine da una selezione di uve Ugni Blanc, Folle Blanche e Baco 22A coltivate nelle zone di Bas-Armagnac e Ténarèze, caratterizzate da suoli rispettivamente sabbioso-ghiaiosi e argilloso-calcarei. A seguito della vendemmia i grappoli vengono trasferiti in cantina e vinificati in bianco in maniera classica. Il vino è quindi sottoposto al processo di distillazione attraverso uno specifico alambicco di rame che prende il nome di Alambic Armagnacais. Segue un lungo periodo di invecchiamento in botti di rovere francese nelle cantine della Maison, con il distillato più giovane del blend che matura per circa 3 anni. Prima dell’imbottigliamento finale il maître de chai stabilisce l’assemblaggio ideale tra i distillati, passaggio fondamentale per determinare lo stile e il carattere dell’Armagnac.

L’Armagnac VS Marquis de Montesquiou possiede una luminosa colorazione ambrata dai riflessi ramati. Al naso affiorano dolci e delicate sensazioni di mela, vaniglia, caramello e albicocca, impreziosite da cenni di banana e piccola pasticceria. Gusto morbido e vellutato, fresco e pieno, dotato di un pregevole finale reminiscente di frutta matura e pepe nero.

Colour

Brilliant amber

Taste

Rich, soft and enveloping, fresh, fruity and slightly spicy on the finish

Scent

Notes of apple, apricot, banana, hints of vanilla and caramel