Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbaresco Roncagliette Olek Bondonio - Cascina La Berchialla 2020

Barbaresco Roncagliette Olek Bondonio - Cascina La Berchialla 2020

Bondonio Olek - Cascina La Berchialla

Barbaresco Roncagliette from the well-known Olek Bondonio - Cascina La Berchialla winery is a must-have label for lovers of artisanal Langhe. A true institution that is made from only Nebbiolo grapes harvested by hand and vinified with only indigenous yeasts, aging proceeds in oak barrels for more than 20 months. The intense ruby red color reveals toasted aromas that accompany a sip of great elegance and that you will remember for a long, long time

Not available

Features

Denomination

Barbaresco DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvest, long maceration on skins, spontaneous alcoholic and malolactic fermentation with only indigenous yeasts

Aging

20 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BARBARESCO RONCAGLIETTE OLEK BONDONIO - CASCINA LA BERCHIALLA 2020 DESCRIPTION

Il Barbaresco Roncagliette di Cascina La Berchialla, realizzato da Olek Bondonio, è un’interessante versione di uno dei rossi più pregiati della nostra penisola. È un’etichetta dedicata agli appassionati alla ricerca di vini artigianali prodotti in modo semplice e rispettoso del territorio e delle uve. Solo grazie a questo approccio trasparente, è possibile mettere in evidenza e valorizzare le differenti sfaccettature di una denominazione del volto complesso. La bottiglia è la pura e limpida espressione del cru Roncagliette, che si trova nella zona sud del territorio comunale di Barbaresco e si distingue per una notevole eleganza e finezza espressiva.

Il vino Barbaresco Roncagliette nasce all’interno di una piccola realtà della celebre denominazione delle Langhe.  Cascina La Berchialla è un antico podere che fin dall’Ottocento si dedica alla viticoltura in queste terre. Oggi è gestito da Olek Bondonio, che una volta terminati gli studi e aver arricchito la sua preparazione con alcune esperienze all’estero, ha cominciato a produrre vino a partire dai pochi ettari della tenuta di famiglia. Le vigne sono suddivise in differenti parcelle situate in zone particolarmente vocate e sono condotte con grande cura, con l’unico obiettivo di portare a maturazione uve di eccellente livello qualitativo. Le vigne di Nebbiolo del cru Roncagliette sono vendemmiate manualmente e i migliori grappoli sono fatti fermentare in modo spontaneo, con soli lieviti indigeni, e una lunga macerazione sulle bucce. Il vino matura per 20 mesi in botti di rovere e termina il periodo d’affinamento in bottiglia.

Il rosso Barbaresco Roncagliette della Cascina La Berchialla, realizzato da Olek Bondonio, è il classico vino dal carattere autentico, che esprime il terroir in modo diretto, senza mediazioni enologiche. Alla vista si presenta di un bel rosso rubino luminoso con leggeri riflessi color granato. Il profilo olfattivo è molto fine, con profumi di violetta, fiori secchi, aromi di lampone, ribes rosso, marasca, cenni di erbe officinali, sfumature speziate e tostate, derivanti dal lungo invecchiamento in legno. Di media struttura, è caratterizzato da aromi delicati, eleganti e persistenti, avvolti in una trama tannica matura ed evoluta. Il finale è armonioso, lungo e piacevolmente fresco.

Colour

Intense ruby red

Taste

Full, elegant, territorial, gritty and with excellent persistence

Scent

Broad, rich, notes of red fruits meet roasted sensations