Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Beaujolais Leynes 'Gargantua' Domaine des Crais 2022

Beaujolais Leynes 'Gargantua' Domaine des Crais 2022

Domaine des Crais

The Beaujolais Leynes "Gargantua" from the Domaine des Crais winery is a Gamay pure wine of great elegance and taste, perfect to accompany an excellent platter of cold meats and sliced meats. It is made from carefully selected grapes and aged for 9 months in Gevrey Chambertin oak barrels. The garnet red colour introduces aromas of red fruits and a lively, balanced and long sip.

18,50 

Features

Denomination

Beaujolais AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with only indigenous yeasts

Aging

9 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BEAUJOLAIS LEYNES 'GARGANTUA' DOMAINE DES CRAIS 2022 DESCRIPTION

Il ‘Gargantua’ Beaujolais-Leynes è un’etichetta dal gusto croccante e vivace, prodotta dal Domaine des Crais attraverso un caratteristico invecchiamento in botti impiegate in precedenza per la maturazione del prestigioso Pinot Noir borgognone di Gevrey-Chambertin. La denominazione di Beaujolais-Leynes fa capo alla più ampia AOC Beaujolais Village e richiama il nome del comune dove opera Benjamin Tissier, quarta generazione enoica della famiglia, il quale si impegna nella valorizzazione dei territori del Mâconnais e del Beaujolais abbracciando una visione produttiva sostenibile. Il ‘Gargantua’ fa parte della selezione ‘Esservies’, gamma che trae il nome dai cosiddetti “serves”, dei piccoli bacini alimentati da sorgenti sotterranee.

Domaine des Crais Beaujoais-Leynes ‘Gargantua’ è un’espressione di Gamay in purezza coltivato secondo pratiche agronomiche sostenibili sui caratteristici suoli granitici del villaggio di Leynes. Alla vendemmia manuale segue la fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di cemento con 10-15 giorni di macerazione sulle bucce, al termine della quale la massa viene travasata in botti di rovere francese per la maturazione di 6-9 mesi. In particolare, 2/3 delle botti sono state in precedenza utilizzate per l’invecchiamento del prestigioso Gevrey-Chambertin mentre il restante 1/3 è rappresentato da legni nuovi.

Il Beaujolais-Leynes Domaine des Crais ‘Gargantua’ è di colore rosso rubino tendente al granato. Al naso emergono vivide note di frutti rossi come la ciliegia e il ribes nero, associate ad accattivanti ricordi di spezie varie. Il sorso è ben conteso tra il corpo rotondo e la vivace componente fresco-sapida, con una progressione succosa e di ottima persistenza che poggia su una trama tannica setosa. Netti i ritorni fruttati e speziati sul finale.

Colour

Garnet red with brilliant reflections

Taste

Round, fresh, fruity, with fine tannins and a long finish

Scent

Rich, lively, red fruit notes blend with spicy hints