Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco 'Damigiana' Rabasco 2022

Bianco 'Damigiana' Rabasco 2022

Rabasco

The "Damigiana" Bianco is a white wine from Trebbiano d'Abruzzo grapes macerated on the skins for 6 days and aged in 54 liter carboys. Golden in color, the sip reveals a smooth, vertical, frank and dynamic texture, supported by a rich and intense olfactory profile, which recalls ripe yellow fruit, dried fruit, honey and aromatic herbs

28,00 

Features

Denomination

Colline Pescaresi IGT

Vines

Trebbiano 100%

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in open vats without temperature control with maceration on the skins for about 6 days

Aging

Some months in wood barrels of 54 lt

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Macerated on grape peel, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO 'DAMIGIANA' RABASCO 2022 DESCRIPTION

Il Bianco “Damigiana” ha un cuore abruzzese che batte al suo interno. Viene prodotto dalla cantina Rabasco, una piccola realtà familiare in provincia di Pescara, tra il mare e le montagne. Iole, fondatrice e anima del luogo, mette in primo piano la sua scelta di non interventismo in vigna e cantina: i dettami sono quelli biodinamici e biologici, che permettono di avere un vino espressivo e rappresentativo del territorio. Il rispetto per l’ambiente è dichiarato direttamente sull’etichetta in stile retrò: si può leggere una sorta di dichiarazione d’intenti e di racconto di come questo vino viene prodotto.

Il “Damigiana” Bianco di Rabasco è un Trebbiano d’Abruzzo 100%. La vigna è denominata “La Salita” ed è situata a Loreto Aprutino, con un’estensione di 2,2 ettari di superficie. Il suolo è caratterizzato da argilla e calcare, tipica della fascia collinare subappenninica. La fermentazione inizia attraverso l’uso di lieviti indigeni all’interno di tini aperti senza alcun controllo della temperatura. La macerazione sulle bucce dura circa 6 giorni, al termine dei quali il vino viene riposto in damigiane da 54 litri, dove passa alcuni mesi durante l’inverno, come da vera e autentica tradizione tramandata nel tempo, e infine imbottigliato con luna calante, secondo il calendario biodinamico.

Il Bianco “Damigiana” firmato Rabasco colpisce indubbiamente alla vista per il suo giallo dorato brillante. Una volta nel calice si percepiscono note di frutta gialla e aromi dolci legati al miele (echi anche nel colore). Si accavallano anche tinte di erbe aromatiche e lievi tocchi aciduli degli agrumi maturi. In bocca scorre veloce e leggero, fluente e avvolgente nella sua freschezza. Il sorso è ricco e intenso, mai banale, in una complicità che facilmente si stabilisce con le papille gustative e, in generale, con tutti i sensi del corpo.

Colour

Gold yellow

Taste

Fresh, enveloping, intense and rich, with a slender and drinkable sip

Scent

Notes of yellow fruit, honey, aromatic herbs and citrus fruits