Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso Donna Olimpia 1898 2021
94 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-7-Robert Parker

Bolgheri Rosso Donna Olimpia 1898 2021

Donna Olimpia 1898

The Bolgheri Rosso of Donna Olimpia 1898 is a Tuscan red wine that presents itself to the eye with an intense ruby red dress, furrowed by violet hues. On the nose it expresses aromas of small berries, dark chocolate and liquorice while the taste is very harmonious and of good structure, with a persistent aromatic finish.

20,00 

Features

Denomination

Bolgheri DOC

Vines

Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot, Cabernet Franc

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature in stainless steel tanks

Aging

14 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

BOLGHERI ROSSO DONNA OLIMPIA 1898 2021 DESCRIPTION

Il Bolgheri Rosso di Donna Olimpia 1898 è un vino che si fa portatore di una tradizione vitivinicola particolare, che vede coltivati in questa zona della Toscana principalmente vitigni internazionali. Non fa eccezione quest’etichetta, in cui le diverse varietà si uniscono fra loro dando origine a un profilo equilibrato al gusto e all’olfatto, dove i profumi sono delicati e decisi al contempo, evidenziando sentori primari e terziari. Una bottiglia fortemente identitaria, che celebra un territorio fra i più prestigiosi dell’intera scena enologica italiana.

Questo Bolgheri Rosso ha origine da un taglio con cui la cantina Donna Olimpia 1898 presenta i vitigni internazionali che hanno nel corso dei decenni costituito il mito del terroir del bolgherese, cioè Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot, a cui si aggiunge anche un pizzico di Petit Verdot. I grappoli vengono raccolti manualmente durante la vendemmia, e una volta diraspati solo gli acini migliori proseguono l’iter di vinificazione, venendo pressati. Il mosto ottenuto da tale operazione fermenta in contenitori d’acciaio inox a una temperatura controllata e il vino viene poi trasferito per l’affinamento finale in barrique di rovere, dove rimane a riposare per un totale di 14 mesi.

Il Donna Olimpia 1898 Bolgheri Rosso si sviluppa nel bicchiere con un colore tipicamente rubino, acceso da lievi riflessi più violacei visibili nell’unghia. Lo spettro olfattivo si muove intorno ad aromi dove si riconoscono i frutti di bosco declinati con diverse sfumature, accompagnati da tocchi più cioccolatosi e cenni alla liquirizia. In bocca è di corpo medio, con un sorso armonioso, che scorre con fluidità terminando con un finale di buona persistenza aromatica. Una bottiglia a dir poco versatile, che raccoglie anno dopo anno il parere positivo della critica di settore, rappresentando sempre una scelta vincente. 

Colour

Intense ruby red with violet reflections

Taste

Intense and well-bodied, well-balanced and with a persistent aromatic finish

Scent

Berries and dark chocolate with liquorice details