Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bordeaux Rouge Superieur 'Sainte Radegonde' Magnum Chateau Jean Faux 2020

Bordeaux Rouge Superieur 'Sainte Radegonde' Magnum Chateau Jean Faux 2020

Château Jean Faux

Bordeaux Rouge Superieur "Sainte Radegonde" by Chateau Jean Faux comes from a classic blend of Merlot and Cabernet Franc in the famous area of Saint-Emilion. On the nose are hints of undergrowth, with blackberry and wet ground in the foreground, surrounded by echoes of licorice and cocoa. In the mouth it is full, enveloping and vital, with brackish hues on the finish

49,50 

Features

Denomination

Bordeaux AOC

Vines

Merlot 80% and Cabernet Franc 20%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Alcoholic spontaneous fermrentation whole bunch in steel vats with manual pumping over and malolactic in barrique

Aging

14 months in barrique (25% new) and 10 months in steel vats

Filosofia produttiva

Organic, Biodynamic, Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BORDEAUX ROUGE SUPERIEUR 'SAINTE RADEGONDE' MAGNUM CHATEAU JEAN FAUX 2020 DESCRIPTION

Il Bordeaux Rouge Superieur “Sainte Radegonde” in formato Jeroboam di Château Jean Faux è un vino che incarna la classicità dei tagli della zona di Saint-Emilion. Il Merlot si unisce infatti al Cabernet Franc andando a definire un profilo rotondo e profumato, in cui la frutta si unisce a profumi più terziari e il sorso appare in bocca di ottimo spessore. L’etichetta perfetta per accompagnare i grandi piatti di carne, concedendosi un abbinamento davvero lussuoso quando si ha in previsione di organizzare una cena formale.

La Jeroboam di Bordeaux Rouge Superieur “Sainte Radegonde” viene assemblato partendo da un blend dove, accanto a un 80% di Merlot, troviamo una più piccola parte, 20%, di Cabernet Franc. Questi vitigni vengono coltivati nei pressi di Sainte-Radegonde, su terreni argillosi e calcarei con esposizione a sud e sud-ovest. Tra i filari e in cantina si seguono pratiche che si rifanno sia ai principi dell’agricoltura biologica sia alle pratiche di natura biodinamica. La fermentazione avviene spontaneamente, a grappolo intero, in serbatoi d’acciaio inox con rimontaggi manuali almeno tre volte al giorno; la successiva malolattica si svolge in barrique. L’affinamento finale si svolge in due tappe: dapprima 14 mesi in barrique nuove al 25%, poi altri 10 mesi in vasche d’acciaio.

Il Bordeaux Rouge Superieur “Sainte Radegonde” di Château Jean Faux si presenta alla vista con un colore rosso rubino concentrato, particolarmente intenso e profondo. Il naso si apre sulla piccola frutta rossa di bosco, arricchita poi da sensazioni che si indirizzano più verso il cacao e il tabacco. All’assaggio è di ottimo corpo, ampio e fasciante al palato, con un sorso scorrevole grazie a una trama tannica finemente integrata. Una Jeroboam davvero perfetta come regalo per tutti gli amici appassionati di grandi rossi francesi e che amano i prodotti artigianali ad alto contenuto territoriale!

Colour

Intense ruby red

Taste

Full, elegant, enveloping, velvet tannin and long sapid persistence

Scent

Undergrowth, blueberry and raspberry with cocao and tobacco hints