Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bordeaux Superieur 'Tradition' Chateau Lauduc 2020

Bordeaux Superieur 'Tradition' Chateau Lauduc 2020

Château Lauduc

Chateau Lauduc's Bordeaux Superieur 'Tradition' is a blend of several red grape varieties, but a majority of Merlot. After fermentation, the wine is put into French and American oak barrels, which give softness and typical evolutionary hints. On the nose, in addition to typical red fruit aromas, there are hints of cocoa and vanilla. On the palate, it is warm, tannic, but velvety smooth in the mouth. Delicate drinking makes it ideal with light dishes, but thanks to its structure it is also perfect with stewed red meat dishes

12,90 

Features

Denomination

Bordeaux AOC

Vines

Merlot 90%, Cabernet Sauvignon 5%, Cabernet Franc 5%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at high temperature, in wooden vats

Aging

12 months in French and American oak barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BORDEAUX SUPERIEUR 'TRADITION' CHATEAU LAUDUC 2020 DESCRIPTION

Il Bordeaux Superieur ‘Tradition’ Chateau Lauduc è un vino rosso dotato di un profilo aromatico fruttato e speziato, qualità che derivano in parte dalle uve e in parte dalle botti di legno impiegate nel processo di invecchiamento. La denominazione Bordeaux Superieur comprende una zona molto estesa coincidente con l’intera regione vinicola di Bordeaux e prevede regole più restrittive rispetto alla generica AOC di Bordeaux. Le varietà ammesse per i rossi sono quelle tradizionali del territorio, vale a dire Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, ma anche Malbec e Petit Verdot.

Chateau Lauduc Bordeaux Superieur ‘Tradition’ ha origine dall’unione tra uve Merlot (90%) e minori percentuali di Cabernet Sauvignon (5%) e Cabernet Franc (5%), tutte varietà coltivate con un occhio di riguardo verso l’ambiente. Una volta raggiunta la piena maturazione i grappoli vengono raccolti meccanicamente e quindi diraspati, per poi essere sottoposti a 3-4 giorni di macerazione a freddo. A questo punto viene prelevato un 10-20% di mosto per salasso e la massa restante fermenta per 2-3 settimane a una temperatura compresa tra 26 e 30 °C. Il conseguente periodo di maturazione ha luogo per il 50% del vino in vasche di acciaio inox e per la restante metà in botti di rovere francese per una durata complessiva di 12 mesi.

Il ‘Tradition’ Bordeaux Superieur di Chateau Lauduc è di colore rosso rubino intenso dalle sfumature purpuree. Al naso vividi sentori di frutti rossi, quali lampone e ribes, si alternano a cenni balsamici e a note speziate e tostate derivanti dal passaggio in legno, che ricordano il cacao e la vaniglia. Gusto caldo e polposo, morbido e corposo, caratterizzato da una trama tannica vellutata e da un coerente finale fruttato e speziato che rievoca le sensazioni avvertite all’olfatto.

Colour

Intense ruby red

Taste

Warm, integrated tannins, velvety, round and soft

Scent

Plum, raspberry, vanilla, cocoa, roasted hints