Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bourgogne Blanc Jean-Marc Roulot 2018

Bourgogne Blanc Jean-Marc Roulot 2018

Jean-Marc Roulot

The Bourgogne Blanc is a Chardonnay wine made by vigneron the Jean-Marc Roulot. Made from grapes harvested from thirteen different parcels scattered from the north to the south of Meursault. Impeccably balanced, it gives off the true aromas of Burgundy. Crystalline, it has a lively and silky palate with notes of white fruit, honey and lemon zest. Artisanal wine

Not available

126,50 

Features

Denomination

Bourgogne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

A few months in wood barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BOURGOGNE BLANC JEAN-MARC ROULOT 2018 DESCRIPTION

Il Bourgogne Blanc del Domaine Jean-Marc Roulot è un’etichetta di pregio, realizzata con spirito artigianale e profonda conoscenza del terroir da un vigneron che può contare su un parco vigne d’eccellente qualità e su un savoir-faire tramandato da numerose generazioni. È uno Chardonnay complesso e armonioso, sintesi di molte parcelle della tenuta, che contribuiscono ad arricchirne la sfaccettatura aromatica. Perfetta espressione dell’ampiezza e della maturità dei grandi Chardonnay di Meursault, è un bianco adatto ad accompagnare un menù importante a base di pesce o delle carni bianche.

Lo Chardonnay Bourgogne Blanc nasce in un antico Domaine di carattere familiare, che fonda le su origini alla fine del XVIII secolo. Oggi la tenuta Jean-Marc Roulot si estende su circa 15 ettari, situati soprattutto all’interno del territorio comunale di Mersault, patria di alcuni dei bianchi più famosi al mondo. Dal 1999 tutte le vigne sono gestite in regime di agricoltura  biologica, con utilizzo anche di pratiche della biodinamica. Il vino nasce da una selezione delle migliori uve provenienti da vigne di Chardonnay coltivate in parcelle situate nell’Appellation Village di Mersault e Puligny-Montrachet. Le viti, che hanno un’età media di circa 45 anni, affondano le radici in pregiati terreni costituti da calcare e argilla, ideali per esaltare il carattere elegante e intenso del nobile vitigno a bacca bianca di Borgogna. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati delicatamente, in modo da estrarre solo la prima e preziosa frazione del mosto fiore. A termine della fermentazione con lieviti indigeni, il vino matura in barrique per alcuni mesi, al fine di raggiungere la piena armonia espressiva.

Il Bourgogne Blanc del Domaine Jean-Marc Roulot è uno Chardonnay in purezza che ben rappresenta le caratteristiche del luogo di produzione. Nonostante sia commercializzato sotto la generica Appellation Bourgogne, le vigne si trovano per la maggior parte a Meursault, luogo leggendario per tutti gli appassionati di grandi bianchi. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con leggeri e luminosi riflessi dorati. Elegante e intenso, conquista con un bouquet che esprime profumi floreali, note di scorza d’agrumi, di lime, aromi di pera, mela Golden, pesca bianca, sfumature di miele, di piccola pasticceria, di mandorla e frutta secca. Al palato è ampio e ricco, con un frutto maturo, accompagnato da una buona complessità aromatica dovuta all’affinamento in legno. Il finale è molto armonioso, equilibrato con una chiusura fresca e leggermente sapida.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Full-bodied, lively and satiny with a good minerality

Scent

Notes of apple, pear and lemon zest with hint of almonds, honey and white flowers