Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bouzeron La Chaume Des Lies 2022

Bouzeron La Chaume Des Lies 2022

La Chaume Des Lies

Bouzeron from La Chaume Des Lies is a pure Aligoté white wine produced in Baubigny, a small commune to the south of Saint-Romain. Elegant, pleasantly dry and mineral, this wine gives those who sip it a fruity bouquet of green apple, but also buttery, almost custard-like. Ideal with shellfish or blue cheese

50,00 

Features

Vines

Aligotè 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

About 12 months in barrel

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BOUZERON LA CHAUME DES LIES 2022 DESCRIPTION

Attraverso il suo stile fresco e raffinato, il Bouzeron della giovane cantina borgognona La Chaume des Lies saprà conquistare anche i palati più esigenti. Il Bouzeron è una denominazione della Côte Chalonnaise, sotto-regione della Borgogna, che prende il nome dall’omonimo villaggio distante appena 10 minuti di auto dal celebre comune di Chassagne-Montrachet. Istituita nel 1998, questa Appellation d’Origine Controllée è riservata esclusivamente al vitigno Aligoté, uva che con questo fazzoletto di terra, esteso su appena poco più di 50 ettari complessivi, ha dimostrato un’intesa eccezionale.

La Chaume des Lies Bouzeron deriva da sole uve Aligoté cresciute nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica su terreni costituiti da marne calcaree, collocati a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. Alla raccolta manuale delle uve segue la vinificazione in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea svolta dai soli lieviti indigeni. Il conseguente invecchiamento di circa un anno si realizza in botti di legno e il vino viene infine imbottigliato senza subire operazioni di chiarifica o filtrazione.

All’esame visivo il Bouzeron di La Chaume des Lies esibisce una colorazione giallo paglierino intenso dalle sfumature brillanti. Il corredo aromatico è una perfetta sintesi tra freschi sentori di mela verde ed erbe balsamiche e dolci sensazioni di burro, crema pasticciera, mandorla e fiori bianchi. Il tutto sorretto da un timbro minerale deciso. Bilanciato e piacevolmente secco il gusto, con un sviluppo dinamico, fresco e minerale che poggia su un epilogo di sublime piacevolezza. Un Aligoté borgognone che si configura come un jolly a tavola, potendo accompagnare con successo un’ampia gamma di pietanze, sia di mare sia di terra.

Colour

Straw yellow

Taste

Dry, medium-structured, fully balanced and with a beautiful minerality

Scent

Fruity notes of green apple, gooseberry and citrus fruits, buttery hints of custard and honey as well as herbaceous hints