Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Riserva Cupano 2016

Brunello di Montalcino Riserva Cupano 2016

Cupano

Brunello di Montalcino Riserva from the Cupano winery expresses territoriality and passion in a single sip, and is certainly a bottle to be enjoyed and treasured over time. Made from pure Sangiovese grapes, this label is aged for 36 months in barriques and then at least 12 months in bottles. The intense ruby red colour with garnet highlights accompanies aromas of fruit preserved in alcohol, wood and balsamic hints. The taste is soft, enveloping like a cuddle and with an eternal finish

Not available

Features

Denomination

Brunello di Montalcino DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, spontaneous alcoholic fermentation in stainless steel tanks with frequent pumping over

Aging

36 months in barrique and at least 12 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA CUPANO 2016 DESCRIPTION

Il Brunello di Montalcino Riserva, prodotto dalla cantina Cupano, è un’etichetta di livello assoluto, che conferma la qualità eccezionale del Sangiovese coltivato in questa prestigiosa zona della Toscana. Il vino è il frutto di un lavoro condotto ancora oggi con grande passione artigianale e amore per la terra, con l’unico obiettivo di realizzare solo eccellenze. La Riserva rappresenta l’espressione più alta della cantina e propone un’esperienza gustativa di grande fascino, caratterizzata da aromi eleganti, complessi e persistenti. È una bottiglia di alto pregio, da degustare in una serata speciale con della selvaggina, con una bistecca fiorentina o una tagliata di chianina.

Il rosso Brunello di Montalcino Riserva nasce in una prestigiosa realtà del territorio ilcinese. La cantina Cupano è situata nell’area sud-ovest della denominazione, caratterizzata da un clima particolarmente mite, grazie alle esposizioni soleggiate e alla costante ventilazione delle brezze marine che risalgono nell’entroterra. I vigneti sono condotti in regime di agricoltura biologica e producono uve di qualità eccellente. La vendemmia si svolge manualmente nella seconda metà di settembre, con selezione dei migliori grappoli direttamente in vigna. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox in modo spontaneo e con utilizzo di soli lieviti indigeni, con macerazione sulle bucce e frequenti operazioni di rimontaggio e délestage. Il vino matura in barrique di rovere francese, in parte nuove e in parte già usate, per almeno 3 anni. Viene imbottigliato senza filtrazione e completa l’affinamento con 12 mesi in cantina prima della commercializzazione.

Il Cupano Brunello di Montalcino Riserva è un rosso dedicato a un pubblico d’intenditori e grandi appassionati. Nel calice si presenta di un bellissimo colore rosso rubino con riflessi granato. All’olfatto regala profumi eleganti di violetta, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea, sensazioni balsamiche, aromi di ribes rosso, marasca, sentori di sottobosco e delicate spezie. Il sorso è connotato da aromi di straordinaria eleganza e finezza, che uniscono al frutto maturo raffinate note d’evoluzione terziaria, accompagnate da una tessitura tannica vellutata. Il finale è armonioso, fresco e molto persistente.

Colour

Bright ruby red with garnet highlights

Taste

Energetic, enveloping, slightly savoury and with an unforgettable finish

Scent

Majestic, intriguing, multifaceted, reveals notes of fruit in spirit and hints of wood