Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cava Brut Pares Balta

Cava Brut Pares Balta

Pares Balta

Cava Brut from the Pares Balta winery is a fresh and light Spanish sparkling wine perfect for accompanying aperitifs and appetisers. It is made from a blend of territorial grapes and is aged on its lees for 12 months. The brilliant straw yellow colour illuminates the glass while aromas of fresh fruit, white flowers and small pastries captivate the nose. The sip is agile, fresh, balanced and harmonious

Features

Denomination

Cava DOP

Vines

Parellada, Macabeo e Xarel·lo

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvest, alcoholic fermentation in temperature-controlled stainless steel tanks and re-fermentation in the bottle according to the Classical Method

Aging

12 months on the lees

Filosofia produttiva

Organic, Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CAVA BRUT PARES BALTA DESCRIPTION

Parés Baltà è una realtà artigianale a conduzione familiare radicata in una zona del Penedès che ha svelato tracce antiche di attività collegate al vino: forni utilizzati per la creazione di contenitori in terracotta adibiti al trasporto di cibi e bevande attraverso il Mediterraneo, datati tra i 2.000 e i 2.500 anni fa.

 

Il Cava Brut viene realizzato dalla cantina Parés Baltà con le tre varietà tipiche del territorio del Penedès e bandiera della produzione spumantistica iberica: Parellada, che apporta la freschezza peculiare della parcella situata all’altitudine più elevata, Macabeu, con gli spiccati sentori fruttati, e Xarel-lo, responsabile della struttura. La conduzione agronomica segue da sempre il regime biologico e dal 2012 è certificata biodinamica, con la concimazione dei vigneti affidata ai greggi di pecore. La vendemmia si svolge a mano e le operazioni di vinificazioni sono separate per le tre varietà. Dopo la fase di diraspatura, la pressatura soffice consente di ottenere un mosto fiore limpido che si avvia alla fermentazione alcolica in vasche d’acciaio termoregolate, per la durata di circa 2 settimane. La stabilizzazione si effettua unicamente tramite il freddo e l’eventuale chiarifica con elementi vegetali. L’imbottigliamento e la presa di spuma anticipano il periodo di sosta sui lieviti che si prolunga per 12 mesi. Il dosaggio finale si attesta nella categoria Brut, entro i 6 grammi di zucchero per litro.


Cava Brut della bodega Parés Baltà si presenta allo sguardo con un vivace color paglierino chiaro, ravvivato da riflessi brillanti e una persistente e fine effervescenza. I profumi sono delicati e caratteristici, con netta evidenza di un fruttato a polpa bianca, di mela matura e pera sopra tutto, uniti a note floreali e rimandi più caldi e burrosi alla piccola pasticceria. L’assaggio conferma le sensazioni fruttate e suggerisce un sorso agile e ben giocato sulla freschezza, a cui le bollicine fanno egregio accompagnamento: una accennata morbidezza si completa in un finale finemente salino. L’assemblaggio classico del Cava è qui interpretato con mano leggera e aromatica, per fare degno abbinamento agli aperitivi in compagnia e ai dolci da forno poco elaborati.

Colour

Straw yellow with brilliant reflections

Taste

Fresh, agile, fruity, light and harmonious

Scent

Mild, soft, notes of fresh fruit meet white flowers and small pastries