Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Blanc de Blancs Louis Roederer 2016
94 -@@-7-Robert Parker
96 -@@-9-James Suckling
93 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut Blanc de Blancs Louis Roederer 2016

Roederer

Champagne Brut Blanc de Blancs by Louis Roederer is an exceptional and refined wine on the yeast for 60 months. The nose is engaging, with notes of thin spices, citrus, flowers, mild ginger minerality, white pulp fruits and slightly toasted. On the palate it is fragrant, juicy, balanced, elegant with mint return

103,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

20% of Chardonnay is vinified in oak barrels, the rest in steel. Second fermentation in the bottle according to the Champenoise Method

Aging

60 months on the yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE BRUT BLANC DE BLANCS LOUIS ROEDERER 2016 DESCRIPTION

Il Brut Blanc de Blancs è uno Champagne soave e snello, in cui tutta l’esperienza degustativa è guidata dal concetto di finezza e freschezza. Un plauso particolare va ovviamente rivolto alla maison Louis Roederer, tra le più importanti al mondo per la produzione di bollicine francesi, che, per dare origine a questa etichetta, seleziona le uve migliori provenienti da due prestigiosi crus, Mesnil-sur-Oger e Avize. Una bottiglia che viene riconosciuta dalle principali guide internazionali con punteggi importanti, e che si propone come protagonista dei brindisi memorabili.

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs firmato da Louis Roederer nasce a partire dalle uve utilizzate in purezza di un grande vitigno internazionale a bacca bianca, lo Chardonnay. Le viti di questa varietà crescono in due zone altamente vocate, i cru di Mesnil-sur-Oger e Avize, contraddistinti da un terroir composto prevalentemente da gesso. Gli acini, raccolti durante la vendemmia, vinificano all’80% in acciaio, mentre la parte rimanente viene vinificata in fusti di rovere. La seconda fermentazione avviene in bottiglia, seguendo i dettami di produzione del Metodo Champenoise, e il vino rimane poi ad affinare sui lieviti per 5 anni, a cui si aggiunge un’ulteriore maturazione in vetro di 6 mesi dopo le operazioni di sboccatura.

Questo Champagne Brut Blanc de Blancs si annuncia nel calice con un colore tipicamente paglierino, con perlage fine e persistente. Al naso si affacciano profumi intensi, che dalla frutta a polpa bianca virano verso la mineralità e sentori più speziati. All’assaggio è di ottimo corpo, croccante, gustoso, con un sorso che presenta un sapore che rimanda ai lieviti e a un leggero ricordo di menta. Una bollicina firmata Louis Roederer perfetta per accompagnare le serate più romantiche, in cui si celebrano avvenimenti degni di essere ricordati.

Colour

Straw yellow with greenish reflections

Taste

Fragrances of bread clean the palate, it is juicy, balanced, elegant and mint return

Scent

Fascinating, spices, citrus, flowers, light minerals and white pulp fruits