Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Grand Cru 'Prestige' Jean Vesselle

Champagne Brut Grand Cru 'Prestige' Jean Vesselle

Jean Vesselle

Brut Grand Cru "Prestige" is a really elegant Champagne realized by Jean Vesselle, a little and classic maison based in Bouzy, certainly the motherland of best Pinot Noir in the region. On the glass it exhibits a golden bright colour and on the nose it opens to wonderfully complex tones if wood and underbush with aromatic hues of ripe fruits and mushroom. The sip is well balanced and intense, precise and refined with a lovely bitter closure

Not available

59,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir (70%) Chardonnay (30%)

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with indigenous yeasts, without malolactic fermentation, and second fermentation in bottle with disgorging according to the Champenoise Method

Aging

At least 36 months on the lees in bottle

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT GRAND CRU 'PRESTIGE' JEAN VESSELLE DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Grand Cru “Prestige” di Jean Vesselle è un’etichetta di grande pregio che esprime le straordinarie caratteristiche del village di Bouzy, famoso per essere una delle zone in cui si producono alcuni tra i migliori Pinot Noir della regione. È una bottiglia elegante e aromaticamente ricca, realizzata con una classica cuvée di Pinot Noir e un piccolo saldo di Chardonnay. I tre anni di affinamento sui lieviti regalano un bouquet affascinante per sfaccettature e profondità espressiva, con aromi fruttati accompagnati da raffinate evoluzioni terziare, che rendono il sorso complesso e persistente.

Il Grand Cru “Prestige” è uno Champagne Brut dedicato ai grandi amanti del Pinot Noir. La Maison familiare Jean Vesselle si trova a Bouzy, vera culla di questo vitigno a bacca rossa. La presenza di un grande Pinot Noir dona agli Champagne una personalità e un’identità molto spiccata, capace di coniugare intensità e complessità con grande finezza espressiva. Si tratta di una piccola produzione di bottiglie di alta qualità, destinata ai palati in cerca di un gusto autentico del terroir. I 15 ettari di vigna sono piantati per la maggioranza a Pinot Noir con una piccola percentuale di Chardonnay. Vesselle produce Champagne dal gusto tipicamente territoriale, fedeli alle caratteristiche di eleganza, ricchezza e complessità del famoso Cru.

Il “Prestige” Champagne Vesselle nasce dalle vigne di Pinot Noir e Chardonnay coltivare sui terreni calcarei-argillosi del celebre Grand Cru di Bouzy, che si trova a sud-est dell’area della Montagne de Reims. Al termine della vendemmia, si procede alla vinificazione separata delle singole parcelle per ottenere i vini base. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno 36 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo dorato con riflessi brillanti e caratterizzato da una bollicina molto fine e sottile. Al naso presenta un ricco profilo aromatico che regala note fruttate, sentori di crosta di pane, cenni tostati e sfumature ombrose di sottobosco. Al palato ammalia per la sua buona struttura, ricca e profonda, con un sorso avvolgente e cremoso, dal finale fresco, lungo e persistente.

Colour

Intense and bright golden yellow with fine and slightly persistent perlage

Taste

Medium bodied, smooth, taut and togheter elegant, of great freshness and long persistent closure

Scent

Wood aromas, of mushrooms and dark ground with fruity hues