Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Nature 'Chloé' Vincent Couche
92 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut Nature 'Chloé' Vincent Couche

Couche Vincent

The Champagne Nature "Chloé" is a pas dosé champagne, fresh and intense, vinified in wooden tanks without sulphites addiction and aged for at least 24 months on the lees in bottle. The nose is fruity and floral, with fresh and mineral notes. The taste is lively and dynamic, very clean, with a fresh tension.

Not available

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 66%, Chardonnay 34%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Champagne produced accroding to the Champenoise Method, with first fermentation in wooden tanks for 50% and the second in the bottle, without the addition of sulphites

Aging

At least 24 months on the lees in bottle

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Independent Winegrowners, Organic, Biodynamic, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

CHAMPAGNE BRUT NATURE 'CHLOÉ' VINCENT COUCHE DESCRIPTION

Lo Champagne Nature"Chloé" di Vincent Couche è un altro straordinario capitolo firmato da questo dinamico vigneron, da scoprire e risentire. Se il vino deve trasmettere anche passioni e sensazioni emozionali, questo ne è sicuramente un portavoce.

La scelta produttiva della cantina e storicamente legata al Pinot Noir, coltivato a Buxeuil su terreno calcareo, marnoso e argilloso; ma, dopo il suggerimento di Claude Bourguignon, sono stati vitati anche 3 ettari di proprietà a Chardonnay, questa volta su terreni molto gessosi e siti presso Montgueux. La coltivazione è certificata in biologico e biodinamico e le lavorazioni, sia in vigna che in cantina, sono il meno interventiste possibili. Le uve sono vinificate rigorosamente per parcelle e la fermentazione alcolica avviene in maniera spontanea, attraverso i soli lieviti indigeni, per il 50% in tini di legno e il 50% in acciaio. L’assemblaggio prevede l’utilizzo di 3 vins de réserve di diversa annata e non viene mai aggiunta solforosa. Avvenuta la rifermentazione in bottiglia, lo Champagne sosta sui lieviti almeno 24 mesi sui lieviti e non avviene nessun dosaggio.

Lo ChampagneBrut Nature "Chloé" alla vista è giallo paglierino dai riflessi dorati e dal perlage fine. Al naso emergono sensazioni minerali iodate, frutta rossa, note erbacee e quasi rinfrescanti. Al palato è ampio, teso, ma con la caratteristica di esaltare freschezza e sapidità. Osate temperature di servizio leggermente superiori alla media. Silenzioso e di inguaribile seduzione.

Colour

Straw yellow with golden reflections and fine perlage

Taste

Lively, vertical adn fresh, wide and clean

Scent

Fresh and mineral, with iodine notes of flowers and herbs