Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Désiré' Gratiot & Cie 2012

Champagne Brut 'Désiré' Gratiot & Cie 2012

Gratiot & Cie

Champagne Brut "Désiré" by Gratiot & Cie is an expressive and beautiful cuvée realized with Pinot Meunier and Chardonnay grapes from Vallée de la Marne. It rests on the lees in bottle for 7 years and it exhibits a generous and attractive bouquet rich of yellow fruits, such as prun and mirabelle with salty and crunchy undertones. Direct, clean, creamy with vibrant freshness

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Meunier 66% and Chardonnay 34%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel vats and in casks (20%) and second fermentation in bottle according to Champenoise Methosd

Aging

84 months on the lees in bottle

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT 'DÉSIRÉ' GRATIOT & CIE 2012 DESCRIPTION

Lo Champagne Brut “Desiré” è una bollicina che contiene la sapienza e la dedizione di più di 100 anni di storia della famiglia Gratiot. A partire dalla fine dell’Ottocento, ognuna delle 5 generazioni ha contribuito a far evolvere la memoria e la tradizione di questa cantina che fa del lavoro in team la sua forza. Con Rémy, attuale proprietario, si è cambiato anche il nome dell’azienda, che è diventato “Gratiot & Cie”, proprio evidenziando la passione e il contributo di ognuno, quasi che ogni singola bollicina provenga dalle mani di tutti coloro che vi lavorano.

Il “Desiré” Gratiot è uno Champagne che esprime tutte le note del Pinot Meunier in una zona a lui votata, il dipartimento di Aisne nella regione Vallée de la Marne. La cantina possiede 18 ettari dislocati su 43 parcelle in 7 diversi villaggi: la conoscenza profonda del territorio e delle peculiarità delle viti e del terreno nei vari segmenti richiede cura, tecnica e memoria storica. In vigna l’idea di Remy è quella della viticoltura integrata, che permetta, attraverso una ricerca costante, un equilibrio tra flora e fauna nello sviluppo più naturale possibile dell’ecosistema. La cuvée di questo Champagne è un blend di Pinot Meunier e, in minore percentuale, Chardonnay della medesima annata. Sosta sui lieviti non meno di 7 anni.

Lo Champagne Brut di Gratiot ha un carattere che spicca nella produzione della cantina francese. Il perlage appare fine ed elegante all’interno di un mare di un giallo dorato, che sprigiona nel bicchiere sentori di frutta a polpa gialla, soprattutto susine, con un accenno di fiori bianchi e brioche. È un vino che si discosta dai canoni standardizzati delle grandi maison dello Champagne, possiede una forte impronta data dalla mano dei vignaioli dietro le quinte. Espressione netta del territorio, porta con sé un’enorme piacevolezza di beva che lo rende perfetto per pasti a base di pesce non eccessivamente elaborati, che già “Desiré” chiede il suo spazio da protagonista indiscusso.

Colour

Liminous gold with fine and rich perlage

Taste

Generous and rich, pleasantly intense and smooth, supported by freshness and saltiness

Scent

White flowers, yellow pulp fruits such as prun and mirabelle, bread aromas and mineral scents