Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Eclats de Meulière' Jeaunaux Robin
92 -@@-7-Robert Parker

Champagne Extra Brut 'Eclats de Meulière' Jeaunaux Robin

Robin Jeaunaux

Champagne Extra Brut "Eclats de Meulière" is an expression from Vallée du Petit Morin, a southern area in the Côte de Blancs cultivated in Pinot Meunier. It is a fresh, citrusy and mineral Champagne, aged on the lees for at least 24 months.

52,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Meunier 60%, Pinot Noir 30%, Chardonnay 10%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Pressing, alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel vats, cements vats and in oak barrels for the 15%, partiel maloalctic fermentation and second fermentation in bottle according to the Champenoise Method

Aging

At least 24 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'ECLATS DE MEULIÈRE' JEAUNAUX ROBIN DESCRIPTION

L’Extra Brut “Eclats de Meuliér” della cantina Jeaunaux Robin è uno Champagne fresco, intenso e di bella espressione prodotto a Talus-Saint-Prix, piccolo villaggio posto al confine tra la Côte de Blancs e la più meridionale Côte de Sézanne, in un territorio unico e molto caratteristico chiamato Vallée du Petit Morin. Si tratta di un blend di uve che vede il Pinot Meunier, presente in maniera prevalente, unirsi allo Chardonnay e al Pinot Noir in un assemblaggio di grande classe. Le viti, di età media di circa 40 anni, vengono allevate a spalliera con il metodo a guyot e a cordone speronato, su colline con terreni caratterizzati da suoli argilloso-calcarei ricchi di silice. La cantina, proprietaria di circa 5 ettari vitati, è una piccola maison a conduzione famigliare oggi gestita, secondo i principi della filosofia biodinamica, da Cyril Jeaunaux insieme alla moglie Clémence Robin, legati da una grande passione e attenzione per il rispetto della tradizione del territorio.

“L’Eclats de Meulier” Champagne è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano nel momento di perfetto equilibrio tra acidità e grado zuccherino. I grappoli vengono portati in cantina dove sono sottoposti a pressatura tradizionale al torchio per poi svolgere la fermentazione alcolica che avviene, in maniera spontanea utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in contenitori di acciaio, cemento smaltato e per circa un 25% in botti di rovere di oltre 10 anni di età. Una volta ottenuto il vino base solo una parte di quest’ultimo svolge la fermentazione malolattica, dopodiché si procede al blend con una piccola parte di vino di riserva e viene aggiunto il liquer de tirage per la rifermentazione in bottiglia sui lieviti di almeno 24 mesi. Al termine della seconda fermentazione si procede alla sboccatura e all’aggiunta del liquor d’expedition per raggiungere il grado di dosaggio desiderato come da categoria extra-brut.

Lo Champagne Extra Brut “Eclats de Meulier” si presenta alla vista di un colore giallo paglierino brillante con un perlage fine e molto persistente. Al naso compaiono eleganti e fragranti aromi di frutta croccante e di agrumi, tra cui il pompelmo, il limone e mela verde, note floreali di fiori bianchi, sentori di pan brioche contornati da spiccate note minerali che ricordano la pietra focaia e la roccia bagnata. In bocca è agile, nitido, fresco e morbido con una bellissima vena sapido-minerale e un finale lungo e piacevolmente rinfrescante. Questo della cantina Jeaunaux Robin è uno Champagne di grande carattere e tipicità, in cui il Pinot Meunier la fa da padrone rendendo il blend molto particolare.

Colour

Straw yellow with fine perlage

Taste

Fresh, smooth, clean and mineral

Scent

Fresh and citrusy, with grapefruit and lemon notes