Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Nature 'Fleur de l'Europe' Fleury
92 -@@-9-James Suckling

Champagne Brut Nature 'Fleur de l'Europe' Fleury

Fleury

Brut Nature "Fleur de l'Europe" by maison Fleury is a non-dosed Champagne that speaks a frank, expressive and personal language. Incisive and true, is distinguished by a light and citrusy freshness with matured apple and fascinating iodine and mineral aromas. Light, but complex, delicate but with a great structure: a glass for real purists of French bubbles! Biodynamic Wine, mnade with old style artisanal methods

Not available

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 85%, Chardonnay 15%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation made for a quarter in oak barrels and for the rest in glazed steel vats, second fermentation in bottle according to Champenoise Method

Aging

72 months on the lees

Filosofia produttiva

Biodynamic, Recoltant Manipulant, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CHAMPAGNE BRUT NATURE 'FLEUR DE L'EUROPE' FLEURY DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Nature “Fleur de l’Europe” della cantina Fleury è una bottiglia di grande espressione ed eleganza che viene prodotto nel distretto più meridionale della regione champagne, precisamente a Courteron, nella Côte de Bars. Le vigne sono radicate su splendide colline caratterizzate da suoli argilloso-calcarei che riescono a regalare ai vini di quest’area molta più struttura rispetto a Champagne di altri distretti più a nord della regione. Si tratta di una bollicina realizzata dall’assemblaggio di vini base di diverse annate, ottenuta da uve Pinot Noir, in prevalenza, e Chardonnay. La cantina Fleury, oggi gestita da Jean-Pierre Fleury, ormai da diversi anni lavora seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica.

Il “Fleur de l’Europe” è un Brut Nature che nasce da uve attentamente selezionate che vengono vendemmiate manualmente in piccole ceste, come da tradizione. Giunti in cantina, i grappoli vengono pressati manualmente con una pressa verticale e fatti fermentare per un quarto in botti di rovere e per la restante parte in tini di acciaio smaltati per ottenere il vino base. Segue l’addizione di liqueur de tirage, con la rifermentazione in bottiglia sui propri lieviti per circa 72 mesi secondo il Metodo Classico, dopodiché si procede alla sboccatura e all’aggiunta del liqueur d’expedition che, vista la categoria Brut Nature, comprende solo il vino base di precedenti annate senza zuccheri aggiunti.

Il Brut Nature “Fleur de l’Europe”  si presenta alla vista di un colore giallo paglierino brillante con un perlage fine e persistente. Al naso si rincorrono note di mela verde, di frutta gialla matura, di fiori bianchi e di miele d’acacia. In bocca risulta molto avvolgente e cremoso, con sentori che ricordano la scorza d’arancia e note iodate, le quali denotano grande freschezza e ne incentivano la beva. Questo Champagne non dosato è delicato, pulito, fresco e al contempo dotato di una bella struttura che lo caratterizza rendendolo molto personale.

Colour

Clear golden yellow

Taste

A smooth hug of butter, iodine aromas and almonds with a long persistence

Scent

Pure, clear and fresh, Ripe apple, iodine aromas and acacia honey