Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Grande Année' Bollinger 2002
94 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut 'Grande Année' Bollinger 2002

Bollinger

"Grande Année" Champagne by Bollinger is a full-bodied and intense vintage Champagne, with great elegance and complexity, refined on the lees in bottle for at least 60 months. The bouquet is rich in fruit, with toasted, spicy and mineral notes. The taste is fresh and round, enveloping and persistent

285,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Nero 60%, Chardonnay 40%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in oak barrels and second fermentation in bottle according to the Champenoise Method

Aging

At least 60 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE BRUT 'GRANDE ANNÉE' BOLLINGER 2002 DESCRIPTION

Lo Champagne Brut “Grande Année” della Maison Bollinger è un emblema di eleganza. Si intuisce già dal nome: questo Champagne viene prodotto solamente nelle grandi annate, quelle speciali che possono tradursi in qualcosa di eccezionale. Più che una selezione, ciò che sta dietro la decisione di produrre o meno il Brut “Grande Année” è la capacità di riconoscere la straordinarietà di un’annata e di un’uva, così come di un terreno e di un assemblaggio. C’è tanta lungimiranza e tanta, tantissima passione nella Maison Bollinger che, non a caso, è conosciuta in ogni angolo di mondo. Questo Brut è una sorta di prezioso e bellissimo dipinto, che ritrae in modo realistico le peculiarità di un’annata, l’identità di un territorio, il carattere dei vitigni e la personalità del tratto che ha unito insieme tutto questo.

Il Brut Champagne “Grande Année” di Bollinger è composto da un blend di Pinot Nero al 70% e di Chardonnay per il restante 40%. Le prime uve provengono principalmente da Ay e da Verzenay, mentre lo Chardonnay proviene da vigneti situati a Cramant ed Oger, per un totale di 14 Cru (91% Grand Cru e 9% Premier Cru). La fermentazione dei vini base si svolge interamente all’interno di botti; la fase di rifermentazione in bottiglia con affinamento ha una durata di gran lunga superiore a quella minima imposta dal disciplinare e raggiunge i 60 mesi sui lieviti in bottiglia.

Il “Grande Année” di Bollinger presenta un colore giallo dorato, intenso e luminoso. Il perlage non solo ne ravviva l’aspetto, ma acuisce i profumi che emergono instancabilmente dal calice. Un primo impatto fruttato di pesca e mango, apre la strada ad un richiamo di mandorla, pane, note tosate e speziatura. Il sorso è molto equilibrato, unendo alla suadente cremosità una trama di freschezza e mineralità, così come accade per il gusto perfettamente bilanciato negli aromi agrumati e quelli più dolci che ricordano il miele. James Bond lo beveva in “Casino Royale”: la conferma che 007 ne capiva anche di vino e beveva solo il meglio.

Colour

Golden yellow with extremely fine and persistent perlage

Taste

Fresh, round, round and fine persistence

Scent

Intense fruity aromas of pear and peach with fragrant notes of bread crust, paired with an elegant mineral background and a pleasant spiciness