Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chateau Angelus Premier Grand Cru Classe 2018
97 -@@-7-Robert Parker
97 -@@-15-Antonio Galloni
99 -@@-9-James Suckling
96 -@@-8-Wine Spectator

Chateau Angelus Premier Grand Cru Classe 2018

Château Angelus

The Chateau Angelus is a monument in Bordeaux and a real gem for connoisseurs. Made with the classic Bordeaux blend of Merlot and Cabernet, this red wine is expressed in a cyclone of aromas ranging from cherry in spirit to sweet spices, from toasted memories to notes of tobacco and coffee. The mouthfeel is elegant and harmonious, with a refined and velvety structure, with perfectly integrated tannins

Features

Denomination

Saint Emilion AOC

Vines

Merlot 65%, Cabernet Franc 35%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, alcoholic fermentation with indigenous yeasts and malolactic fermentation in steel tanks

Aging

18-22 months in wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHATEAU ANGELUS PREMIER GRAND CRU CLASSE 2018 DESCRIPTION

Il vino leggendario della rive droite. L’origine del mito di Chateau Angelus emerge dai secoli passati e ne fa oggi il simbolo del territorio di Saint-Emilion: l’azienda è da sempre presente nella classificazione dei Premier Grand Cru Classè, fin dalla sua creazione nel 1954. L’inconfondibile etichetta dorata e lo stesso nome dello Chateau sono un omaggio alla storia del luogo: il disegno della campana rimanda al suono che i lavoranti delle vigne udivano provenire dalla chiesa del paese. Per celebrare questo risultato stupefacente, la famiglia Boüard de Laforest, proprietaria di Chateau Angelus da otto generazioni, ha deciso di caratterizzare queste bottiglie con l’immagine simbolo dell’uccello mitologico che rinasce dalle proprie ceneri.

Premier vin dicono i francesi per identificare il vino più prestigioso di una cantina bordolese. Il Saint-Emilion Grand Cru di Chateau Angelus è di certo l’interpretazione più importante di questa area situata sulla riva destra del fiume Dordogna: i vigneti insistono sul plateaux argillo-calcareo e sabbioso-calcareo e sono costituiti da Merlot e Cabernet Franc in parti praticamente uguali, mentre solo una percentuale residuale è riservata al Cabernet Sauvignon. Le fermentazioni avvengono in contenitori cilindrici d’acciaio e in tini conici rovesciati di cemento e le pressature sono delicate, per ottenere una estrazione dei polifenoli tutta giocata sulla raffinatezza. I travasi sono effettuati per gravità. L’assemblaggio finale prevede l’unione del 65% di Merlot al 35% di Cabernet Franc, prodotto con uve provenienti da vecchissimi vigneti che contano fino ad 80 anni di età. La massa totale del vino riposa in barrique di rovere francese, per la totalità nuove, lungo un periodo di 22 mesi. Una delle migliori creazioni di tutti i tempi da parte di Chateau Angelus, figlia della prima annata in conversione al biologico di ogni vigneto di proprietà.

Chateau Angelus non tradisce le attese regalando una interpretazione bordolese senza pari. Un colore profondo attira lo sguardo, viola-granato intenso e quasi impenetrabile. L’olfatto è ammaliato da una sequenza fiammeggiante di profumi, che spaziano sinuosamente e senza tregua tra il floreale, il fruttato scuro, le spezie e gli aromi terziari da evoluzione. Avvincente l’attacco sulle note di ciliegia e ribes nero, con sfumature fiorite di ibiscus. Si fa strada quindi il petalo di rosa e una profondità sempre maggiore, annunciata dalle note di cioccolato; poi la speziatura dolce della cannella e quella più pungente del chiodo di garofano, fino alle sfumature balsamiche delle foglie di alloro e un tocco di legno di cedro. L’assaggio è impressionante, composto di potenza e leggerezza, con un tannino presente ma perfettamente integrato e finissimo, quasi una polvere di cacao. Tornano al palato i frutti rossi, si percepisce una dolcezza avvolgente e cremosa bilanciata da una corrente impetuosa di pura freschezza e da una sfumatura salina che rimanda direttamente alla roccia. Persistenza lunghissima. Espressione bordolese da leggenda.

Colour

Red garnet

Taste

Velvety, silky, elegant, refined and very long persistence

Scent

Notes of dark fruit, cherry, sweet spices, aromatic herbs, toasted hints and mentholated