Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chateau Cheval Blanc Premier Grand Cru 2010
100 -@@-7-Robert Parker
100 -@@-9-James Suckling
98 -@@-8-Wine Spectator

Chateau Cheval Blanc Premier Grand Cru 2010

Château Cheval Blanc

The Grand Cru Cheval Blanc is a monumental red wine from Bordeaux that expresses the charm and elegance of the Saint-Emilion terroir. A real jewel for collectors and connoisseurs, able to concentrate elegance, power and finesse in one sip, with a matrix of delicate freshness and an olfactory profile of very long persistence and intensity, characterized by notes of currant, blackberry, violet flowers , sweet spices, aromatic herbs and mentholated memories

1.486,10 

Features

Denomination

Saint Emilion AOC

Vines

Cabernet Franc 50%, Merlot 48%, Cabernet Sauvignon 2%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in oak wood barrels

Aging

18 months in new barrique

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHATEAU CHEVAL BLANC PREMIER GRAND CRU 2010 DESCRIPTION

Château Cheval Blanc Premier Grand Cru è un rosso che proviene da un domaine di grande prestigio, che si trova nel territorio comunale di Saint-Émilion, quasi sul confine comunale di Pomerol. Siamo in una delle zone storicamente più vocate della regione di Bordeaux per produrre grandi vini rossi, eleganti, strutturati e longevi. Il domaine si estende su una superficie complessiva di 39 ettari, suddivisi in quarantacinque parcelle, che possiedono caratteristiche uniche e particolari. Una varietà che consente di creare vini connotati da grande armonia ed equilibrio. È un’etichetta riservata ai grandi appassionati dei vini di Bordeaux, da degustare in una serata speciale.

Il Premier Grand Cru Château Cheval Blanc nasce in uno storico domaine, che ha conservato lo stesso volto che aveva alla fine dell’Ottocento. La superficie vitata è praticamente la stessa, così come la scelta di riservare la metà del vigneto alla coltivazione del Cabernet Franc, vero vitigno identitario di Cheval Blanc. Una particolarità che segna il profilo aromatico del vino, donando una personalità unica. Le vigne sono coltivate su suoli costituiti prevalentemente da argille e ciottoli, con presenza in alcune vene di sabbie fini. L’assemblaggio è composto da un 50% di Cabernet Franc, da un 48% di Merlot e da un 2% di Cabernet Sauvignon. Le vinificazioni si svolgono separatamente per ogni varietà, seguendo le diverse epoche di vendemmia delle uve. Al termine del processo di fermentazione, con lunga macerazione sulle bucce, il vino matura per 18 mesi in barrique di rovere francese nuove e completa l’affinamento in bottiglia.

Il vino Château Cheval Blanc Premier Grand Cru è un rosso di assoluta eccellenza, che fonde mirabilmente concentrazione, eleganza e finezza. Alla vista si presenta di colore rosso piuttosto scuro con riflessi luminosi. Il profilo olfattivo ricorda i profumi di piccoli frutti a bacca scura, ribes nero, mirtillo, mora, ciliegia, sfumature floreali di violetta, fragranti cenni agrumati di arancia sanguinella, di erbe officinali e balsamiche.  Al palato ha una buona struttura, con tannini evoluti e ben integrati in una trama aromatica complessa e ricca, che si distende armoniosa verso un finale fresco e molto persistente. Vino di grande stoffa, destinato al lungo invecchiamento.

Colour

Intense and dark red garnet

Taste

Concentrated, powerful, elegant and pleasantly fresh, with silky tannins and very long persistence

Scent

Complex, ripe and intense, with notes of black currant, blueberry, cherry, raspberry, bergamot, aromatic herbs, sweet spices and balsamic waves