Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chateau Palmer 3eme Cru Classé 2018
100 -@@-15-Antonio Galloni
98 -@@-7-Robert Parker
98 -@@-8-Wine Spectator
98 -@@-9-James Suckling

Chateau Palmer 3eme Cru Classé 2018

Château Palmer

Chateau Palmer 3eme Cru Classé is a Bordeaux champion with great evolutionary potential. The nose is a symphony of complex, rich and intense notes that bring together sensations of wild berry jam, bitter cocoa, cream of cassis, cloves, spices and menthol echoes. Full-bodied, deep and elegant, this Bordeaux blend has the structure and unmistakable class of the great Medoc reds!

640,00 

Features

Denomination

Margaux AOC

Vines

Cabernet Sauvignon 53%, Merlot 40%, Petit Verdot 7%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, soft pressing and fermentation in steel vats at controlled temperature

Aging

Almost 24 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHATEAU PALMER 3EME CRU CLASSÉ 2018 DESCRIPTION

Château Palmer 3eme Cru Classé è un domaine storico di Margaux, che dagli inizi dell’Ottocento produce vini straordinari. La sua eccellenza è stata premiata nel 1855 con la menzione di 3eme Cru Classé, durante la classificazione realizzata in occasione dell’Esposizione Universale di Parigi. Da allora il livello della produzione si è sempre mantenuto ai massimi livelli e ancora oggi rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per gli amanti dei grandi vini del Médoc. È un classico taglio bordolese, realizzato con una maggioranza di Cabernet Sauvignon, come consuetudine della Riva Sinistra, che conquista per eleganza, complessità e persistenza.

Il 3eme Cru Classé di Château Palmer nasce in una tenuta di 66 ettari  situata in un prestigioso territorio, caratterizzato da suoli ghiaiosi, costituiti da depositi alluvionali della Garonna. I terreni poveri e molto drenanti, uniti a un clima mitigato dall’estuario della Gironda, costituiscono un habitat perfetto per i vitigni a bacca rossa. Le uve delle vigne di Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot vengono vinificate separatamente per varietà e  singola parcella, seguendo i diversi tempi di maturazione. Dopo una rigorosa selezione, solo i migliori grappoli, più maturi e sani, sono avviati alle fermentazioni, che si svolgono in cinquantaquattro piccole vasche troncoconiche, in modo da preservare le peculiarità di ogni terroir. I vini maturano per 24 mesi in barrique di rovere francese. Durante questo periodo si svolgono numerose sessioni di degustazione per scegliere le migliori botti che andranno poi a comporre l’assemblaggio finale. Esperienza, savoir-faire e conoscenza dello stile dello Château, permettono ogni anno di creare un vino che rispecchi il gusto tipico di quest’eccellenza del Médoc.

Il vino Château Palmer 3eme Cru Classé esprime perfettamente il volto classico dei grandi vini di Margaux, che all’interno dell’area del Médoc sono conosciuti e apprezzati per la straordinaria armonia espressiva e la morbida maturità del frutto. Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro con riflessi granato. La tavolozza aromatica è ampia e finemente sfaccettata, con note di ribes nero, mirtillo, mora selvatica, marasca, morbide spezie, cenni di cacao, di torrefazione, legni nobili e sfumature balsamiche. Strutturato e ricco, ha un sorso dai tannini fitti e maturi, avvolti da un frutto denso, impreziosito da raffinati sentori d’evoluzione terziaria. Un grandissimo vino dalla persistenza infinita, da degustare tra intenditori, in occasione di una serata speciale.

Colour

Red garnet with orange scents

Taste

Deep and majestic, enveloping and harmonious, of great class, intense and complex, with a very long persistence

Scent

Complex and rich, of ripe berries, sweet spices, bitter cocoa, dried plum, roasted coffee and flavors of menthol