Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chateauneuf Du Pape Blanc Domaine Marcoux 2020
92 -@@-7-Robert Parker

Chateauneuf Du Pape Blanc Domaine Marcoux 2020

Domaine de Marcoux

Chateauneuf du Pape Blanc is a white wine of great energy and tension made in the southern part of the Rhone. It comes from the assembly of two plots located on the hills in the locality of Les Esquerirons and is vinified only in steel, without undergoing malolactic fermentation. The result is a white of medium body and intensity, with a vibrant and pleasantly fresh body, wrapped in aromas of grapefruit, young pear, lemon honey and brioche. Organic Wine

Not available

Features

Denomination

Chateauneuf du Pape AOC

Vines

Roussanne 69%, Bourboulence 29% , Clairette e Grenache Blanc 2%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature. No Malolactic fermentation

Aging

Some months in steel vats

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CHATEAUNEUF DU PAPE BLANC DOMAINE MARCOUX 2020 DESCRIPTION

Lo Chateauneuf du Pape Blanc del Domaine Marcoux è un’etichetta rara e di assoluta eccellenza. All’interno dell’area della famosa Appellation del Basso Rodano, la produzione di vini bianchi rappresenta solo il 6% del totale, ma esprime vini di notevole personalità. Il loro carattere solare e mediterraneo li rende, intensi, ricchi e armoniosi, sempre equilibrati grazie a freschezza e sapidità. Gli aromi piacevolmente fruttati e agrumati, regalano un calice dal sorso appagante, ideale da abbinare con secondi piatti di mare, in particolare con del pesce al forno o con carni bianche delicate.

Il vino Chateauneuf du Pape Blanc del Domaine Marcoux nasce nel cuore di questo storico terroir del vino francese, che si estende complessivamente su 3.200 ettari, situati nei press di Avignone. Il clima caldo e sempre ventilato, consente di portare a maturazione uve con aromi molto intensi. Le vigne di Roussanne, Bourboulence, Clairette e Grenache Blanc sono coltivate soprattutto nelle parcelle di Les Esqueirons e Les Bousquets, nella zona nord e nord-est rispetto all’antico borgo di Chateauneuf du Pape, su terreni prevalentemente composti da calcari del cretaceo del barrémien. In campagna si applicano i principi dell’agricoltura biologica certificata ECOCERT e le vendemmie si svolgono manualmente con selezione in vigna delle uve. I grappoli sono sottoposti a una pressatura soffice e il mosto è fatto fermentare in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura alcuni mesi in vasche d’acciaio sulle fecce fini.

Il Blanc Chateauneuf du Pape del Domaine Marcoux è un vino sorprendente, che conquista con un bouquet intenso e un’immediata piacevolezza di beva. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con riflessi luminosi. All’olfatto esprime fragranze agrumate, profumi di melone cartucciaro, mela, pesca, sfumature di frutta gialla, cenni floreali e di erbe officinali. Il sorso è ricco, con aromi dal frutto maturo, succosi e persistenti, che anticipano un finale fresco e sapido. Ottimo da bere subito, raggiunge la piena maturità espressiva dopo un paio d’anni d’affinamento in bottiglia.

Colour

Straw yellow with green scents

Taste

With a good body and substance, with a pleasant freshness and tension

Scent

Notes of melon, pear, citrus, light spices and honey