Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva 'Villa Antinori'  2021
3 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-9-James Suckling

Chianti Classico Riserva 'Villa Antinori' 2021

Antinori

Chianti Classico Riserva "Villa Antinori" by Antinori is an elegant red wine proposed by the historic winery, it is a tribute of the denomination produced by about a century and renovated in its capacity as from 2010, after the opening of the new winery. It is a wine with lively tannins, complex nose and woody aftertaste. Irrepressible!

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese 90%, Cabernet Sauvignon 10%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats, maceration for 20 days, malolactic svolta in steel vats and in second-hand barriques

Aging

24 months mainly in oak casks and for a small-part in barriques

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI CLASSICO RISERVA 'VILLA ANTINORI' 2021 DESCRIPTION

Il Chianti Classico Riserva "Villa Antinori" è uno dei più celebri rappresentanti della tradizione chiantigiana, splendida fusione di finezza e classicità. Vino storico per eccellenza, legato indissolubilmente alla storia della illustre denominazione toscana e a quella quasi millenaria dei suoi produttori, ovvero la famiglia Antinori.

Il "Villa Antinori" nasce nel 1928, ergendosi da subito come punto di riferimento per la sua tipologia. Il connubio profondo tra uomo e terra d'origine ha mosso Pietro Antinori, primo vinattiere della famiglia nel 1385, e i suoi successori, a produrre vini che fossero testimonianza liquida del luogo. Dopo aver interrotto la produzione del Chianti per circa dieci anni, la famiglia Antinori ha deciso di donargli nuovo spolvero, riproponendolo sul mercato in concomitanza dell'apertura della nuova cantina situata nell'areale del Chianti Classico. Uvaggio formato in prevalenza da Sangiovese, con piccolo saldo di Cabernet Sauvignon, atto a donare al vino morbidezza e struttura. Affina in barrique di secondo e terzo passaggio, arricchendo il suo ventaglio aromatico con note tostate e dolci.

Il Riserva "Villa Antinori" si presenta con un colore rubino scintillante che vira verso il granato. All'olfatto disegna da subito un quadro a tinte scure fatto di frutti di bosco intrecciati a sferzate di caffè e vaniglia. Il sorso, deciso e suadente, conquista da subito in virtù della sua tattilità carezzevole. Merita di essere speso su bistecche al sangue e preparazioni regionali come il peposo, oltre che a primi piatti ben conditi. Un pezzo di storia che ha saputo però rinnovarsi, continuando a sorprendere per classe ed eleganza.

Colour

Ruby red with garnet hues

Taste

Vigorous, harmonious, lively tannins and boisé aftertaste

Scent

Mineral, ripe black cherry, notes of underbrush, rhubarb, wild red roses, violets and spicy finish