Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Core Rosso' Montevetrano 2020
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-8-Wine Spectator
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling

'Core Rosso' Montevetrano 2020

Montevetrano

The Rosso "Core" is a harmonious and full-bodied red wine made with Aglianico grapes, aged 10 months in new oak barriques. The nose reveals notes of berries, myrtle, chocolate and spices like cinnamon. The taste is rich and refined, elegant and persistent, with good tannins and a fruity and earthy finish

20,00 

Features

Denomination

Campania IGT

Vines

Aglianico 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks for 15 days

Aging

10 months in new oak barrique

Additional Notes

Contains sulfites

'CORE ROSSO' MONTEVETRANO 2020 DESCRIPTION

Il vino Rosso “Core” è un bell’esempio di ciò che l’Aglianico, vitigno a bacca rossa di riferimento per tutto il sud Italia, è in grado di dare in un terroir con cui ha una particolare affinità, quello campano. Oltre al binomio territorio-uva, che ha già il suo perché a livello di risultato finale, non bisogna ovviamente dimenticare il lavoro svolto dal team della cantina Montevetrano, che, grazie anche alla consulenza di Riccardo Cotarella, dà origine a un’etichetta di ottimo spessore, in cui carattere e personalità si avvertono sin dai primi sorsi. Una chicca da non perdere per nulla al mondo.

Questo “Core” Rosso nasce dall’utilizzo in purezza del vitigno a bacca rossa protagonista della scena vitivinicola campana, l’Aglianico. Le viti di questa varietà vengono coltivate con grande attenzione, e la cantina Montevetrano può inoltre fregiarsi della valida consulenza dell’enologo Riccardo Cotarella, nome di riferimento in tutto il mondo per la produzione di vini di qualità. Le uve, una volta raccolte e portate nei locali adibiti alla vinificazione della cantina, fermentano in contenitori d’acciaio inox per 15 giorni, per poi maturare in barrique nuove di rovere francese per 10 mesi.

Il Montevetrano “Core” si sviluppa nel bicchiere con un colore rubino, concentrato e poco penetrabile. I profumi che avvolgono il naso si muovono su una trama orchestrata di frutta rossa e spezie, da cui emerge anche una piacevole nota di mirto. Al palato è di buon corpo, pieno e rotondo, con un sorso raffinato, in cui il tannino è croccante; termina con un finale dotato di ottima persistenza, contraddistinto da un retrogusto fruttato. Un’etichetta con cui la cantina Montevetrano, conquista non solo il favore della principale critica nazionale, ma anche quello delle principali riviste di settore internazionali.

Colour

Dark ruby red

Taste

Rich, fine, elegant, persistent, with good tannins and an earthy and fruity finish

Scent

Notes of berries, myrtle, chocolate and cinnamon