Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Douro Rosso 'Baixo Corgo' Mateus Nicolau de Almeida 2021

Douro Rosso 'Baixo Corgo' Mateus Nicolau de Almeida 2021

Mateus Nicolau de Almeida

The Douro Rosso 'Baixo Corgo' Mateus Nicolau de Almeida is a Portuguese red wine made from indigenous grape varieties, Touriga Franca, Touriga Nacional, Tinta Barroca and Roriz. Juicy, rich and perfumed, the nose expresses notes of blackberries, blueberries and elderberries, hints of spice and underbrush, while on the palate the intensity of the fruit is perfectly balanced by a subtle tannic texture that envelops the palate on the finish. A fresh and genuine red wine to take to the next family barbecue!

18,50 

Features

Denomination

Douro DOC

Vines

Touriga Franca, Touriga Nacional, Tinta Barroca and Roriz

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in concrete tanks

Aging

8 months in concrete tanks

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

DOURO ROSSO 'BAIXO CORGO' MATEUS NICOLAU DE ALMEIDA 2021 DESCRIPTION

Il Douro Rosso ‘Baixo Corgo’ di Mateus Nicolau de Almeida è un vino rosso portoghese di sorprendente leggerezza e agilità gustativa, autentica espressione del territorio. Il ‘Baixo Corgo’ rappresenta una delle tre sottozone dell’areale del Douro, territori che il produttore Mateus Nicolau de Almeida intende valorizzare rivelando le loro differenti sfaccettature derivanti da condizioni storiche, culturali e pedoclimatiche variegate. Con questo obiettivo in mente, Mateus ha dato vita alla gamma ‘Trans-Douro-Express’, di cui questa etichetta fa parte, un viaggio alla scoperta di uno di territori vitivinicoli più vocati di tutto il Portogallo.

‘Baixo Corgo’ Trans-Douro-Express Douro Rosso Mateus Nicolau de Almeida ha origine da un blend dei vitigni tradizionali Touriga Franca, Touriga Nacional, Tinta Barroca e Roriz, varietà allevate seguendo i principi dell’agricoltura biologica certificata, integrata da pratiche di biodinamica. Il vigneto si trova nella sottozona di Baixo Corgo, la più occidentale del Douro, che gode di un clima atlantico e mediterraneo ed è caratterizzata da suoli scistosi. Dopo la raccolta manuale i grappoli vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento a contatto con le bucce. Sempre in cemento ha luogo la fase di maturazione di 8 mesi che precede l’imbottigliamento finale.

Il Trans-Douro-Express Mateus Nicolau de Almeida Douro Rosso ‘Baixo Corgo’ è di colore rosso rubino brillante. La gamma aromatica esprime sensazioni di mora, mirtillo e bacche di sambuco, unite a delicati sentori balsamici e speziati. Gusto morbido e bilanciato, ricco e dinamico, piacevolmente speziato e tannico sul finale. Un Douro Rosso che si abbina splendidamente a preparazioni a base di funghi oppure a formaggi di media stagionatura.

Colour

Bright ruby red

Taste

Soft, rich and balanced, pleasantly spicy, tannic on the finish

Scent

Notes of blackberry, blueberry and elderberry, accompanied by mild spicy and balsamic hints