Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Durello Spumante Brut 'Alpone' Giannitessari
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Durello Spumante Brut 'Alpone' Giannitessari

Giannitessari

The Durello Brut by Giannitessari is a dry and lively sparkling wine obtained mainly from Durella grapes with a second fermentation in steel according to the Charmat Method. It is immediate, fresh, fruity and very pleasant, with delicate nuances of wild flowers and white fruit

Not available

Features

Vines

Durella and a minimum percentage of Garganega

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

DURELLO SPUMANTE BRUT 'ALPONE' GIANNITESSARI DESCRIPTION

Lo Spumante Brut Durello di Giannitessari manifesta in maniera espressiva la giusta aderenza territoriale, regalando un sorso autentico e veritiero, immagine fedele della zona d’origine. Esso nasce grazie alla valorizzazione di due vitigni autoctoni tradizionalmente coltivati nelle aree dove si espandono i vigneti della cantina, Garganega e Durella. Ne risulta una bollicina floreale e fruttata, in cui il palato è avvolto da una beva rinfrescante che non stanca mai. Una bottiglia perfetta da riservare agli aperitivi più allegri, dove si sposa con soddisfazione a una vasta quantità di ricette e ingredienti. 

Giannitessari Durello Spumante Brut è costituito da un sapiente taglio di due vitigni autoctoni veneti, il Garganega e la Durella.  Le uve, accuratamente selezionate durante la fase della vendemmia, effettuata solo manualmente, vengono pressate sofficemente, fermentando in acciaio a una temperatura controllata ricompresa fra i 14 e i 16 gradi. La rifermentazione avviene poi in autoclavi d’acciaio, seguendo i principi del Metodo Martinotti, dove il vino rimane ad affinare per circa 3 mesi sui propri lieviti. Seguono le operazioni d’imbottigliamento.

Lo Durello Spumante Brut firmato dalla cantina Giannitessari si svela all’occhio con un colore giallo paglierino, attraversato da bollicine che manifestano una grana sottile e persistente. Il bouquet di profumi che si avvicendano al naso evidenzia note leggere e sottili, improntate principalmente su sensazioni floreali e fruttate. All’assaggio è di corpo leggero, asciutto, con un sorso in perfetto equilibrio gusto-olfattivo. Una bottiglia beverina e oltremodo piacevole, da riservare a quelle occasioni conviviali in cui una bollicina schietta è la chiave per dare il via a una serata divertente.

Colour

Bright straw yellow with persistent bubbles

Taste

Dry, lively, fresh, fruity and very pleasant

Scent

Fresh and delicate, with nuances of wild flowers and white fruits