Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Felcebianco La Felce - 75cl

Felcebianco La Felce - 75cl

La Felce

The Felcebianco is an agile, fresh and easy drinking white wine with minerla and salty hints, vinified with short maceration on the skins in steel vats. It has territorial perfumes of citrus and white fruits in a marine background. The taste is light, balanced and dynamic

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins for 48 hours and fermentation with indigenous yeasts in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Triple A, Macerated on grape peel, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

FELCEBIANCO LA FELCE - 75CL DESCRIPTION

Il Felcebianco della cantina La Felce è un vino bianco giovane, leggero, fresco e fruttato. Questa etichetta è ottenuta da un blend di uve bianche provenienti da vigne, con viti di età media di circa 40 anni, allevate a spalliera con il metodo di potatura a guyot e a cordone speronato su terreni caratterizzati da suoli sabbiosi misti a rocce di origine marina. La vicinanza della cantina al mare contraddistingue questo bianco con delle sfumature saline interessanti in grado di regalare una grande piacevolezza di beva. La cantina, proprietaria di poco più di 5 ettari vitati, è una piccola realtà famigliare che ha deciso di orientare la propria produzione verso pratiche sostenibili, scegliendo di seguire i dettami dell’agricoltura biologica ed evitando l’uso di chimica.

Il Felce Bianco è prodotto con uve selezionate con cure e raccolte a mano tra la fine del mese di agosto e gli inizi di settembre. I grappoli, raggiunta la cantina, vengono diraspati e pigiati delicatamente dopodiché subiscono una macerazione a freddo sulle proprie bucce per circa 48 ore. Successivamente con la pressatura si vanno ad eliminare le bucce ed il mosto svolge la fermentazione alcolica, utilizzando solo lieviti indigeni, in contenitori di acciaio inox per qualche settimana.

Il Felcebianco di La Felce si presenta alla vista di un colore giallo paglierino intenso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta a polpa bianca e di agrumi, tra cui la pesca, il mandarino e il cedro, note floreali di fiori gialli, di fieno e di erbe di campo, per chiudere su sfumature saline e minerali. In bocca è agile, dinamico e deciso, caratterizzato da una grande freschezza salina, con note iodate e agrumate che invogliano la beva. Questo della cantina La Felce è un bianco facile e gradevole, dal timbro tipicamente territoriale.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Agile, fresh and dynamic, with mineral aromas

Scent

Fresh and fruity, of white fruits and citrus peel with salty hints