Felcerosso La Felce
La Felce

Felcerosso La Felce

The Felcerosso by La Felce winery is a simple, expressive and territorial red wine with a great quality/price rating, vinified in traditional cement vats. The aromatic profile is characterized by scents of herbs, spices and roses. On the palate it is savory, fresh, easy-drinking and balanced. Triple A

12,00 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Region

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in cement vats, with maceration on the skins for 5 days

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Triple A, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

FELCEROSSO LA FELCE DESCRIPTION

Il Felcerosso prodotto dalla cantina ligure La Felce è un vino dal volto schietto, diretto e immediato. Un calice sincero dal gusto tipicamente territoriale, connotato da una piacevolezza di beva rinfrescante. Realizzato con un blend di uve rosse autoctone e internazionali, che esprime aromi fruttati piacevolmente fragranti.

Il rosso Felcerosso è prodotto dalla cantina La Felce che ha sede nel territorio collinare di Castelnuovo di Magra, nella Riviera Ligure di Levante, tra La Spezia e Massa. La tenuta ha una superficie complessiva di poco più di 5 ettari. I vitigni a bacca bianca sono coltivati nella meravigliosa striscia di costa tra il mare e i primi rilievi montuosi della Lunigiana, mentre i rossi sono prodotti con le vigne che si trovano a Ortonovo. La cantina è una piccola realtà familiare, che produce vini ancora con uno spirito artigianale. L’obiettivo è di tramandare le consuetudini del territorio e uno stile legato al sano e buon vino quotidiano. Le vigne hanno un’età di circa 45 anni e sono coltivate a cordone speronato e Guyot, su terreni caratterizzati dalla presenza di sabbie e ciottoli, con una densità di 5000 ceppi per ettaro. Al termine della vendemmia manuale, la fermentazione si svolge modo spontaneo in vasche di cemento, con una macerazione sulle bucce di 5 giorni.

Il Felcerosso della cantina La Felce è un rosso semplice e giovane, che vuole riportare l’attenzione sugli aspetti più genuini e tipici del vino, nella sua espressione piacevolmente fruttata. Il colore è rosso rubino. Al naso si apre con profumi di frutta rossa, aromi di erbe della macchia mediterranea, sfumature floreali, sensazioni speziate ed erbacee. Il sorso è vitale ed energico, con un frutto ancora piacevolmente intenso e croccante, tannini sottili, un finale fresco e sapido.

Colour

Ruby red

Scent

Of red fruits and roses, with hints of herbs and spices

Taste

Savory, fresh and well-balanced, with velvety tannins

Temperature
16°-18°C
When to open
To enjoy an artisanal wine at its best, we recommend you to let it 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

La Felce

Foundation Year1998
Vineyard hectares6
Annual production35.000 bt
AddressVia Bozzi, 52 - 19034 Casano (SP)

Perfect to drink with

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Risotto with Mushroom

alt text

Ham and salami

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Pasta Bolognese