Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Fiano del Salento Notte Rossa 2023

Fiano del Salento Notte Rossa 2023

Notte Rossa

The Fiano by Notte Rossa is a fresh and light expression of Salento, a natural accompaniment to traditional Apulian fish dishes. Its light straw yellow color anticipates an aromatic profile of flowers and white pulp fruit and exotic fruit. The sip is lively and drinkable, with a pleasant flavor and marine minerality

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Fiano 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel at controlled temperature

Aging

Some months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

FIANO DEL SALENTO NOTTE ROSSA 2023 DESCRIPTION

Il Fiano del Salento Notte Rossa è una versione pugliese di uno dei più importanti e storici vitigni autoctoni campani, che da secoli si è ambientato molto bene nelle generose terre della penisola salentina. Si tratta di un’interpretazione che punta soprattutto sull’immediata piacevolezza fruttata del vino, su un sorso vivace, fresco e conviviale. Un bianco fragrante, mediterraneo e marino, caratterizzato da un profilo armonioso ed equilibrato, con belle note agrumate e di frutta a polpa bianca, che ne fanno un compagno ideale per le cene estive.

Il bianco Fiano del Salento Notte Rossa nasce da vigneti situati nell’area a nord della provincia di Taranto, sui primi rilievi collinari dell’entroterra di Sava, a un’altitudine di circa 150 metri sul livello del mare. I terreni sono di medio impasto, di matrice prevalentemente argillosa, poco profondi e con abbondante presenza di scheletro. Il clima è caldo e secco, tipicamente mediterraneo, mitigato dalla presenza costante delle brezze del mare, che mantengono sempre ben ventilate le vigne e asciutti i grappoli. La vendemmia si svolge verso la fine del mese di agosto e le uve sono pressate in modo soffice. Dopo una decantazione statica a freddo, il mosto viene avviato alla fermentazione, che avviene in serbati d’acciaio inox a temperatura controllata di circa 16 °C. Prima di procedere all’imbottigliamento e alla commercializzazione, il vino si affina per qualche mese in vasche d’acciaio.

Il Fiano del Salento della cantina Notte Rossa è una bella interpretazione, fresca, semplice e giovane, di uno dei più grandi vitigni del nostro sud. Giallo paglierino tenue, con leggeri riflessi verdolini, è caratterizzato da un bouquet che esprime profumi di fiori di zagara e di biancospino. fragranti aromi di scorza di limone, di frutta a polpa bianca, mela verde, pesca, sfumature morbide di frutta tropicale e cenni delicati di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è scorrevole e agile, con un sorso leggero connotato da piacevoli aromi fruttati, che accompagnano a un finale armonioso, fresco e sapido. È un bianco perfetto da degustare tra amici al momento dell’aperitivo o per accompagnare antipasti di mare e di verdure dai sapori delicati.

Colour

Light straw yellow

Taste

Soft, light and elegant, with good flavor and pleasant acid persistence

Scent

Fragrant notes of white flowers and exotic fruit