Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Friulano La Castellada 2017
3 -@@-2-Vitae AIS

Friulano La Castellada 2017

La Castellada

The Friulano by La Castellada is a rich and structured still white wine, with inense and complex aromas and a deep and ful-bodied flavour, vinified in oak barrels with long maceration and aged for months in barrique, oak barrels and steel tanks.

Not available

33,00 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Friulano 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

In oak barrels for 4 days, then in barriques and tonneaux

Aging

11 months in barrique or tonneaux and others 12 months in steel tanks, then in bottle for almost 12 months

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

FRIULANO LA CASTELLADA 2017 DESCRIPTION

Questo bianco Friulano è un vino dal sapore ancestrale, originale per sviluppo gustativo e memorabile per dimensione al palato. Un’etichetta in cui si avverte più che mai il valore delle decisioni prese dalla proprietà della cantina, in cui rese basse si uniscono a macerazioni sulle bucce e a fermentazioni in legno, operazioni in cui l’uomo interviene minimamente, senza essere in alcun modo invasivo. Va dunque preservata l’uva Friulano, con la sua ricchezza aromatica, in grado di regalare una poesia di profumi diversi, che coinvolge il naso sin dai primi momenti in cui il vino viene versato nel bicchiere.

Il vino Friulano nasce dalle omonime uve, utilizzate in purezza dalla cantina La Castellada. Le viti di questa varietà vengono coltivate all’interno di vigneti caratterizzati da un suolo marnoso di origine eocenica, denominato localmente “ponca”. L’esposizione è rivolta verso sud-ovest, e le rese sono basse, intorno ai 45 quintali per ettaro. Le uve, una volta giunte nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano spontaneamente in tini aperti di rovere di Slavonia, rimanendo per 4 giorni sulle bucce. La malolattica viene svolta successivamente, in barrique e tonneaux. Si procede poi con la fase di affinamento, svolta in tre fasi differenti: dapprima il vino rimane per 11 mesi tra barrique e tonneaux, poi si stabilizza per un anno in vasche d’acciaio inox e, infine, dopo l’imbottigliamento, che avviene senza filtrazione, rimane per altri 12 mesi in vetro.

Il vino bianco Friulano si presenta all’occhio con un colore tipicamente paglierino, molto intenso. Profondo il naso, che si sviluppa su una trama olfattiva in cui frutta e fiori di campo si alternano a note che richiamano le erbe aromatiche. In bocca è di corpo pieno, rotondo, con un sorso intenso, fasciante al palato; termina con un finale di ottima persistenza. Un’etichetta genuina, realizzata dalla cantina La Castellada seguendo tecniche naturali, che rispettano l’integrità dell’uva.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Complex and full-bodied, deep and warm, very long

Scent

Bouquet of citrus and apricot, wild flowers and pot herbs