Bianco 'Galea' I Clivi 2023
I Clivi

Bianco 'Galea' I Clivi 2023

33,00 
Awards
4Vitae AIS

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO 'GALEA' I CLIVI 2023 DESCRIPTION

Il “Galea Bianco” è un vino ottenuto da uve Friulano e Verduzzo. Un bianco dalla personalità eccentrica, imbottigliato dalla cantina I Clivi, sita a Corno di Rosazzo in provincia di Udine. La famiglia Zanusso, vignaioli per scelta, coltiva viti autoctone molto vecchie e con bassa resa cercando di rispettare al meglio il territorio e la natura dando alla luce vini autentici ed espressivi, proprio come questa referenza. Un lungo affinamento sulle fecce fini e le qualità intrinseche del tipo di uva regalano un vino sfaccettato e unico dagli aromi intensi e dal sorso avvolgente.

Il “Galea Bianco” di cantina I Clivi è un bianco da uve coltivate a cavallo fra i Colli Orientali e il Collio Goriziano su terreni composti da marne arenarie che donano buona mineralità e gusto al vino. Viti di 70 anni che offrono una bassa resa ma che non necessitano di concimazioni e irrigazioni; così, la famiglia Zanusso, riesce a rispettare la propria filosofia agricola che prevede un intervento minimo da parte dell’uomo e l’assenza di sostanze chimiche in vigna e durante la vinificazione. Dopo la raccolta, i grappoli sono pressati interi, senza essere diraspati. Decantazione statica e fermentazione spontanea con lieviti indigeni avvengono in acciaio. Il mosto affina poi per 18 mesi a contatto con le fecce fini in acciaio prima di essere imbottigliato e immesso sul mercato.

Il Friulano “Galea Bianco” de I Clivi appare di un giallo paglierino luminoso e limpido nel calice. La percezione olfattiva si sviluppa verticalmente; inizialmente si presentano note floreali e di frutta matura che in un secondo momento si arricchiscono con miele, sentori di mandorla, erbe aromatiche e pietra focaia. Fin da subito si tratta di un vino che vuole essere poliedrico e articolato. Al palato è materico, profondo e coerente con le sensazioni percepite durante l’analisi olfattiva. Una bottiglia dotata di grande bevibilità, equilibrio e dal finale lunghissimo.

Temperature
8°-10°C
When to open
To enjoy an artisanal wine at its best, we recommend you to let it 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine in its full maturity, perfect to drink right away
Glass
Large goblet
Perfect for white wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
GuideYearScoreQuote
Vitae AIS20194 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile

I Clivi

Foundation Year1996
Vineyard hectares12
Annual production80.000 bt
AddressLocalità Gramogliano, 20 - 33040 Corno di Rosazzo (UD)

Perfect to drink with

alt text

Pasta-Tomato Fish Sauce

alt text

Risotto with Mushroom

alt text

Grilled Fish

alt text

Aged Cheese