Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
image
Recommended by Callmewine

Bodegas Aristu

True biological interpretations from Navarre
Region La Rioja (Spagna)
Foundation Year 1995
Vineyard hectares 30
Address Bodegas Aristu, Calle San Bartolomé s/n Venta de Judas - Pirineos, 31440 Lumbier, Navarra (SP)

Bodegas Aristu rappresenta il progetto vitivinicolo lanciato nel 1995 dalla famiglia Aristu nella regione della Navarra, appena a nord-est rispetto alla celebre Rioja, perseguendo una filosofia produttiva assolutamente genuina. La cantina è situata esattamente a Lumbier, comune distante circa 40 chilometri dalla città di Pamplona, territorio che prima il fondatore Juan Ramon Ollo Aristu e quindi il suo giovane figlio Ibon si sono impegnati a valorizzare realizzando espressioni che riflettono la tipicità e la tradizione del territorio. La bodega è poi rappresentata da Biba Ardoak, associazione che riunisce piccoli produttori indipendenti dei Paesi Baschi che operano in biologico allo scopo di donare visibilità a queste piccole realtà.

I vigneti di Bodegas Aristu si estendono su 30 ettari e sono destinati esclusivamente alle due varietà tradizionali Garnacha Tinta e Tempranillo, oltre a piccole percentuali di Garnacha Blanca. I ceppi sono coltivati su terreni composti in prevalenza da flysch e marne a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare. La cantina è stata inoltre la prima bodega in Navarra a ottenere la certificazione biologica come CPAEN (Consiglio di Produzione Agricola Biologica della Navarra). La vendemmia si accompagna a un’attenta cernita dei grappoli, che vengono quindi trasferiti in cantina dove le fermentazioni occorrono spontaneamente grazie al solo intervento dei lieviti indigeni, talvolta associate a macerazione carbonica per le uve rosse. Come contenitore vinario per le vinificazioni e gli affinamenti sono utilizzate per lo più vasche di acciaio inox, in modo tale da preservare integro il carattere di ciascun vino, seppur non manchino botti di rovere. Oltre ai vini fermi, Ibon produce anche frizzanti tramite rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale e spumanti attraverso il pregiato Metodo Classico. Le operazione di chiarifica o filtrazione sono bandite e spesso vengono escluse anche le aggiunte di solfiti, altrimenti impiegati in quantità minime.

Quelle di Bodegas Aristu sono espressioni succose e profumate caratterizzate da una beva scorrevole e coinvolgente. Rifermentati in bottiglia, spumanti, bianchi, rosati o rossi, le etichette di Bodegas Aristu comprendono un’ampia varietà di stili e tipologie, tutte accomunate da un’irresistibile dimensione artigianale.