The Gewurztraminer “Clinga” by La Vis is an intense, smooth and full-bodied aromatic white wine, vinified in steel tanks and in oak barrels. It has a bright bouquet of exotic fruits, flowers, roses and sweet spices. The taste is rich, fresh and mineral, with a smooth and creamy texture
Not available
Il Gewürztraminer “Clinga” firmato dalla cantina La Vis è un vino bianco profondo e complesso, con profumi al naso che ci trasportano con grazia ed eleganza all’interno della Trentino DOC. Proprio qui infatti si trovano i vigneti in cui, dopo un attento lavoro di zonazione, crescono le viti di Gewürztraminer che danno vita a questa bottiglia, frutto di una vinificazione e di un affinamento che vedono convivere l’acciaio con il legno. Un’etichetta scorrevole, dal sorso minerale, che riscuote il plauso della principale critica di settore nazionale.
Questo “Clinga” è un Gewürztraminer che nasce dalle omonime uve del vitigno internazionale, coltivato dal team della cantina La Vis in vigneti situati a un’altezza di circa 330 metri sul livello del mare, esposti verso sud-ovest; qui il terroir è contraddistinto da un sottosuolo a matrice franco-sabbiosa. I grappoli, censiti con cura durante la vendemmia manuale, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione vengono diraspati, e gli acini subiscono una criomacerazione di 8 ore. Dopo la pressatura, il mosto ottenuto fermenta a temperatura controllata sia in contenitori d’acciaio inox sia in botti di rovere. Segue l’affinamento, svolto per 10-12 mesi in acciaio e in legno e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 6 mesi direttamente in vetro.
Il vino Gewürztraminer “Clinga” si svela nel calice con un colore che richiama il giallo dorato, dotato di una bella luminosità. Lo spettro olfattivo ruota intorno a sentori dove la frutta esotica è protagonista, arricchita anche da note floreali e speziate. Al palato è di corpo medio, con un profilo fasciante e vellutato, che fa leva su un sorso lineare, da cui emerge una bella impronta sapida. Chiude con un finale di buona persistenza. Un bianco di ottima fattura firmato La Vis, che si dimostra molto versatile in tavola, accompagnando con classe ed eleganza diversi piatti della cucina tradizionale italiana, dai frutti di mare alle carni bianche in umido.
Bright golden yellow
Smooth, creamy, fresh, rich, intense and mineral, with a long persistence
Rich and intense, with scents of ripe yellow fruits, exotic fruits, rose petals, honey and sweet spices