Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gewurztraminer Girlan 2023

Gewurztraminer Girlan 2023

Girlan

The Gewurztraminer by Girlan is an aromatic fresh, delicate and floral white wine, vinified and aged in steel tanks. It has intense and fine perfumes of roses, yellow flowers and tropical fruits. The taste is fragrant, pleasant, fresh and delicate. Clean style and typical expression of Gewurztraminer!

12,90 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, natural decantation and alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

Some months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

GEWURZTRAMINER GIRLAN 2023 DESCRIPTION

Il Gewürztraminer Girlan è una delle etichette più conosciute della famosa Cantina di Cornaiano. Grazie alla sua espressiva aromaticità, ai suoi profumi intensi e suadenti, il Gewürztraminer è un vino che conquista fin dal primo calice. In Alto Adige è coltivato soprattutto nell’area della Bassa Atesina, dove ha trovato un habitat perfetto, con terreni argillosi e un clima caldo e temperato. Presente da secoli in Alto Adige, le sue origini sono centro-europee. Si tratta, infatti, di una mutazione spontanea dell’antico vitigno Traminer o Savagnin Blanc, ancora oggi coltivato, soprattutto nella regione francese dello Jura e nel Canton Vallese della Svizzera, con i nomi di Heida o Païen.

Il vino Gewurztraminer di Cantina Girlan proviene da vigne radicate in vari appezzamenti dislocati a Cornaiano a Egna e a Mazzon, in zone ben soleggiate e con notevoli sbalzi termici, che favoriscono lo sviluppo di uve con profili aromatici ricchi e intensi. Dopo la vendemmia manuale, i grappoli sono portati velocemente in cantina. Si procede quindi a una pigiatura soffice e alla successiva sfecciatura per sedimentazione naturale del mosto. La fermentazione avviene in tini d’acciaio inox a temperatura controllata e dopo la svinatura, il Gewürztraminer riposa alcuni mesi sui lieviti, sempre in acciaio, in modo da preservare intatto l’affascinante bouquet aromatico.

Il Gewürztraminer Girlan è armonioso e sensuale, con un profilo aromatico ricco e inconfondibile. La provenienza delle uve da diverse parcelle della Tenuta Girlan, permette ogni anno di poter procedere a una scelta e a una selezione dei grappoli, in modo da creare sempre il giusto equilibrio gustativo. Il colore è giallo chiaro con brillanti riflessi dorati. Il quadro olfattivo si caratterizza per delicati profumi floreali, note di morbide spezie, aromi di frutta esotica, litchi e frutto della passione. Al palato è avvolgente, con frutto armonioso ed equilibrata freschezza.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, smooth, velvety and well-balanced

Scent

Aromatic, delicate and floral, with scents of white roses, yellow flowers and tropical fruits