Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grappa '41° in Barriques' Nonino - 100cl
5 -@@-3-Bibenda

Grappa '41° in Barriques' Nonino - 100cl

Nonino

Grappa "41° in Barriques” is an elegant, silky, rich and pleasant Italian spirit, characterized by sweet and intriguing scents partly due to the aging for 12 months in French barriques. It has perfumes of dried fruits, honey, chocolate and pastries. The taste is warm, smooth, harmonic and persistent

Not available

Features

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

41 %

Format

100 cl Bottle

Vinification

Fermentation with indigenous yeasts and prolonged maceration

Aging

12 months in barriques from Limousin and Nevers

GRAPPA '41° IN BARRIQUES' NONINO - 100CL DESCRIPTION

La Grappa “41° in Barriques” Nonino è un distillato dal profilo elegante, che stupisce per l’equilibrata armonia con cui propone profumi e sapori. Ed è proprio l’intensità delle sensazioni suscitate in fase di degustazione a farci capire quanto importante sia l’affinamento in barrique a cui questa Grappa va incontro, fase capace di donare al prodotto finale piacevoli note dolci, coerenti sia al naso sia in bocca. Un distillato perfetto da proporre agli ospiti che s’intendono di Grappe: non li deluderete!

La “41° in Barriques” è una Grappa che la distilleria Nonino realizza partendo dalle vinacce di alcuni vitigni sia a bacca bianca sia rossa, coltivati nel territorio Friulano. Le vinacce giungono morbide e fresche nei locali adibiti alla distillazione e qui vengono diraspate. Il processo distillatorio avviene seguendo il metodo discontinuo, utilizzando un alambicco in rame che opera a vapore. Dopo aver tagliato le teste e le code del distillato ottenuto, questo viene fatto maturare per un anno in barrique di rovere di Limousin e Nevers, situate nelle cantine di proprietà di Nonino, poste sotto sigillo e sorveglianza permanente dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Al momento dell’imbottigliamento, non si utilizzano ovviamente coloranti.  

Questa Grappa “41° in Barriques” firmata Nonino si sviluppa nel bicchiere con un colore cangiante tra il giallo e il dorato, dotato di una bella luminosità. Sontuoso il profilo olfattivo tracciato al naso, che rivela un’anima di frutta gialla disidratata e richiami alla pasticceria, al miele di acacia e ai marron glaces. All’assaggio è di ottimo corpo, vellutata e fasciante al palato grazie a un sorso ampio e caloroso, sempre in equilibrio e mai stucchevole. Una bottiglia premiata dalla sezione riservata ai distillati della guida Bibenda, che dimostra ancora una volta la grande capacità di Nonino nel produrre etichette che rasentano la perfezione.

Colour

Bright golden yellow

Taste

Smooth, sily, warm, long and very well-balanced, with a long and pleasantly sweet spersistence

Scent

Rich, intense and intriguing, with scents of dry yellow fruits, pastries, honey and chocolate