Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grappa '41°' Nonino

Grappa '41°' Nonino

Nonino

Grappa “41°” Nonino is a white grappa produced from marcs from Friuli, distilled with pot still, aged only in steel tanks. It has a typical and elegant bouquet of ripe grapes, white fruits and aromatic herbs. The taste is pleasant, fresh, fruity and well-balanced

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

41 %

Format

70 cl Bottle

Aging

6-12 months in steel tanks

GRAPPA '41°' NONINO DESCRIPTION

Questa Grappa “41°” Nonino ha origine dall’antica tradizione artigianale che da sempre caratterizza la produzione della distilleria. Leggiadro il naso che profuma di uva appena colta - richiamando sul finale anche nuance di erbe aromatiche -, la sensazione di leggerezza prosegue poi in bocca, dove la beva è rinfrescante e maschera quasi il grado alcolico finale. Una bottiglia perfetta da assaporare in maniera classica, ma che può anche dare vita a un long drink suggerito dalla distilleria stessa, il “Nonino Tonic”, in cui gli aromi della Grappa vengono arricchiti dalla tonica, da una fettina di limone e da un rametto di rosmarino. Un nuovo modo per gustare un distillato di assoluta qualità.

“41°” è il nome di questa Grappa che Nonino realizza partendo da vinacce freschissime, selezionate da vitigni coltivati all’interno dei confini regionali del Friuli, sia a bacca bianca sia rossa. Il processo di distillazione opera secondo il metodo discontinuo, utilizzando un alambicco di rame alimentato a vapore. Al termine della lavorazione si isola il “cuore” del distillato, tagliando le teste e le code del prodotto ottenuto. L’affinamento finale si svolge in vasche d’acciaio e ha una durata variabile compresa fra i 6 e i 12 mesi. Al termine di questo periodo, la Grappa viene imbottigliata, senza alcuna aggiunta di coloranti.

La Grappa “41°” Nonino si annuncia all’occhio completamente incolore, cristallino e trasparente. Al naso si avvertono tocchi principalmente fruttati, arricchiti sul finale dell’esame olfattivo da rimandi alle erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo medio, scorrevole grazie a un sorso fresco, che fascia il palato con armonia ed equilibrio. Dopo cena, quando si ha bisogno di un sorso di qualità per terminare la giornata, questa Grappa è davvero ciò che ci vuole.

Colour

Crystal clear

Taste

Fresh, pleasant, round and fruity, well-balanced

Scent

Intense and fruity, of ripe grapes, white fruits and aromatic herbs