Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Istante' Franz Haas 2021

'Istante' Franz Haas 2021

Franz Haas

"Istante" by Franz Haas is a red wine produced in Alto Adige from international varieties typically used in Bordeaux blend. Vinified in open vats and aged in barriques, it exudes intense fruity aromas of pruns, figs and dates that return harmoniously on the palate, supported by a fine and stratified sip of complex tannins

29,00 

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vines

Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot and Petit Verdot (% different every year)

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in open vats frequently plunged and malolactic in barrique

Aging

18 months in barrique and 1 year in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

'ISTANTE' FRANZ HAAS 2021 DESCRIPTION

Il Franz Haas “Istante” è un rosso altoatesino che viene prodotto dal 1997, un blend che nasce da 4 differenti uve di stampo internazionale: Cabernet Sauvignon, Petiti Verdot, Merlot e Cabernet Franc. La particolarità di questa bottiglia sta nelle proporzioni degli uvaggi, che non sono mai note fino al momento dell'assemblaggio e, come suggerisce il nome, vengono decise “all'Istante”. Un rosso che viene realizzato dall'istinto “infallibile” di Franz nel scegliere le migliori barrique per la fase di affinamento. Un altro dettaglio che contraddistinte questa bottiglia è l'etichetta dell'artista Riccardo Schweizer, di sicuro effetto per stupire i commensali più raffinati.

“Istante” Franz Haas proviene da viti allevate con il sistema a guyot e radicate ai piedi delle montagne altoatesine tra i 250 e 500 metri di altezza sul livello del mare. La fermentazione si svolge in tini aperti per favorire una maggior estrazione di colore e tannini. Poi si prosegue all’affinamento in barrique per 18 mesi, segue un altro anno in bottiglia necessario per portare in dote il suo inconfondibile carattere nobile ed elegante.

Il rosso “Istante” Franz Haas è di grande intensità al colore, tendente al rosso granato. Preludio della parte olfattiva molto concentrata sulla parte fruttata, oltre all'immediatezza dei frutti rossi maturi, scorgiamo nuance medio-orientali come le foglie di tè, datteri e fichi. Il sorso è dotato di notevole persistenza e di un tannino complesso e setoso che lo rendono un vino dal forte potere gastronomico, interessante da abbinare agli arrosti di carne e pasta ai sughi di terra. Probabilmente Franz Haas sarebbe orgoglioso se il momento migliore per berlo lo decideste all'ultimo minuto, in un momento di ispirazione e istinto, così come ha fatto lui, all'Istante.

Colour

Intense red garnet

Taste

Dense, elegant and stratified with complex tannins

Scent

Smooth aromas of dates, pruns and figs followed by light sensations of tea