Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cotes du Jura 'Blanc Tradition' Chateau d'Arlay 2018

Cotes du Jura 'Blanc Tradition' Chateau d'Arlay 2018

Château d'Arlay

Cotes du Jura "Blanc Tradition" by Chateau d'Arlay is a white wine from the Jura region that comes from an elegant assembly of Chardonnay and Savagnin. With an aging of 3 years in large wood barrels, it is explosive to the nose with sensations of hazelnut, raisins and tea leaves, well balanced with light oxidation tones; on the palate is enveloping and fine with an infinite aging potential. Wine made with old style artisanal methods

Not available

35,70 

Features

Denomination

Cotes du Jura AOC

Vines

Chardonnay 70% and Savagnin 30%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with controlled temperature

Aging

36 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

COTES DU JURA 'BLANC TRADITION' CHATEAU D'ARLAY 2018 DESCRIPTION

Il Cotes du Jura “Blanc Tradition” del Domaine Chateau d'Arlay è un vino prodotto nella regione francese dello Jura con un assemblaggio composto principalmente da Chardonnay, a cui si aggiunge una percentuale del vitigno più diffuso nel territorio: il Savagnin Blanc. È un bianco complesso e profondo, frutto di un lungo affinamento in legno, che regala un bouquet avvolgente, ricco di note d’evoluzione terziaria. Ottimo da degustare subito, possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento.

Il vino Cotes du Jura “Blanc Tradition” nasce nelle splendide vigne del Domaine Chateau d'Arlay, una tenuta storica dello Jura, tra le più antiche di tutta la Francia, situata proprio nel cuore dell’Appellation. Si tratta di un grande appezzamento di circa 25 ettari meravigliosamente esposto a mezzogiorno e ben protetto dai freddi venti che scendono da nord. La composizione dei terreni comprende zone di matrice prevalentemente calcarea e aree caratterizzate dalla presenza di marne grigie, che si sono rivelate molto adatte per la coltivazione di Chardonnay e Savagnin Blanc. La tenuta si trova a un’altitudine compresa tra i 200 e i 240 metri sul livello del mare e comprende molte vecchie vigne di particolare pregio. Le uve di Chardonnay e Savagnin fermentano con utilizzo di soli lieviti indigeni in vasche d’acciaio a temperatura controllata e matura poi per 3 anni in grandi botti di legno prima d’essere imbottigliato.

Il “Blanc Tradition” Chateau d'Arlay rappresenta perfettamente lo stile classico del Domaine, che fedele alle sue tradizioni e alla sua lunga storia, utilizza da sempre lunghi affinamenti in legno. I suoi vini si distinguono per struttura, intensità e complessità aromatica. Il colore è giallo dorato brillante e luminoso. Il bouquet esprime aromi ampi ed evoluti con note di nocciola, uva passa, erbe aromatiche, foglie di tè, frutta matura e leggere sensazioni ossidative. Il sorso è ricco e sfaccettato, molto profondo e persistente, con un finale secco e lungo.

Colour

Intense and bright golden yellow

Taste

Elegant, rich, deep and enveloping sip

Scent

Complex aromas of toasted hezelnut, tea leaves and dried raisin, well integrated with a light oxidation tones