Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'La Bella Sedara' Donnafugata 2021
92 -@@-11-Luca Maroni
92 -@@-9-James Suckling
92 -@@-7-Robert Parker

'La Bella Sedara' Donnafugata 2021

Donnafugata

"La Bella Sedara" by Donnafugata is a daily and very versatile wine that comes from Nero d'Avola grapes and other small percentages of red grapes from the territory of south-western Sicily. The olfactory outfit is composed of fragrant and juicy berries and spicy accents of black pepper. Sip entertains and fascinates thanks to a vibrant freshness and a lively flavor, which make this red the perfect companion for the table every day

Not available

11,20 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Nero d'Avola and a small part of Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah and other grapes

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with maceration on the skins for 10 days

Aging

8 months in steel and 5 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

'LA BELLA SEDARA' DONNAFUGATA 2021 DESCRIPTION

"La Bella Sedara" della cantina siciliana Donnafugata è un rosso intenso e fruttato dal tipico profilo mediterraneo. Nasce da un blend di Nero d’Avola, a cui si aggiungono piccole percentuali di altre uve a bacca rossa coltivate nelle terre della Sicilia sud-occidentale. La scelta di una vinificazione molto delicata e di un affinamento solo in acciaio, permettono di conservare la fragrante natura varietale delle uve. È un vino immediato, dalla beva fresca e scorrevole, che si fa apprezzare a tavola per la sua estrema duttilità negli abbinamenti.

Il vino "La Bella Sedara" è prodotto dalla cantina Donnafugata con il desiderio di creare un rosso dal volto conviviale e quotidiano, di medio corpo e di grande piacevolezza al palato. È un’etichetta che esprime molto bene la grande vocazione del territorio della Tenuta Contessa Entellina, anche per la coltivazione di diverse varietà di uve a bacca rossa. Il vino nasce, infatti, da un equilibrato blend di Nero d’Avola, Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah e altre uve locali. La Tenuta Contessa Entellina è una proprietà di Donnafugata che si estende su una superficie di 238 ettari, in un meraviglioso territorio collinare con altitudini comprese tra i 200 e i 600 metri sul livello del mare. Il clima ventilato, con forti escursioni termiche e i suoli franco-argillosi, costituiscono un habitat ideale per la coltivazione della vite. La vendemmia manuale del Nero d’Avola e delle altre varietà a bacca rossa si svolge generalmente tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio inox, con macerazione sulle bucce di circa 10 giorni. Il vino matura in vasche d’acciaio per 8 mesi e termina l’affinamento con 5 mesi in bottiglia.

Il rosso "La Bella Sedàra" di Donnafugata è ispirato al personaggio dell’affascinante Angelica Sedàra del film “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, interpretata da una bellissima Claudia Cardinale. Il colore è rosso rubino brillante. All’olfatto esprime aromi fragranti di piccoli frutti di bosco, sfumature speziate e ricordi di erbe selvatiche della macchia mediterranea. Il sorso è armonioso ed equilibrato, con un frutto croccante e succoso, tannini sottili e una piacevole freschezza finale.

Colour

Red ruby

Taste

Fresh, rich, balanced, intense and very gastronomic, with smooth tannins

Scent

Hints of juicy berries, light trails of Mediterranean spices, hints of scorched earth and hints of tobacco