Skip to content
'La Bella Sedara' Donnafugata 2021

'La Bella Sedara' Donnafugata 2021

(
75 cl
/ 13.5%
)
Sicilia DOC
Nero d'Avola and a small part of Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah and other grapes
12,50 
Awards
From our sommeliers

"La Bella Sedara" by Donnafugata is a daily and very versatile wine that comes from Nero d'Avola grapes and other small percentages of red grapes from the territory of south-western Sicily. The olfactory outfit is composed of fragrant and juicy berries and spicy accents of black pepper. Sip entertains and fascinates thanks to a vibrant freshness and a lively flavor, which make this red the perfect companion for the table every day

"La Bella Sedara" della cantina siciliana Donnafugata è un rosso intenso e fruttato dal tipico profilo mediterraneo. Nasce da un blend di Nero d’Avola, a cui si aggiungono piccole percentuali di altre uve a bacca rossa coltivate nelle terre della Sicilia sud-occidentale. La scelta di una vinificazione molto delicata e di un affinamento solo in acciaio, permettono di conservare la fragrante natura varietale delle uve. È un vino immediato, dalla beva fresca e scorrevole, che si fa apprezzare a tavola per la sua estrema duttilità negli abbinamenti.

Il vino "La Bella Sedara" è prodotto dalla cantina Donnafugata con il desiderio di creare un rosso dal volto conviviale e quotidiano, di medio corpo e di grande piacevolezza al palato. È un’etichetta che esprime molto bene la grande vocazione del territorio della Tenuta Contessa Entellina, anche per la coltivazione di diverse varietà di uve a bacca rossa. Il vino nasce, infatti, da un equilibrato blend di Nero d’Avola, Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah e altre uve locali. La Tenuta Contessa Entellina è una proprietà di Donnafugata che si estende su una superficie di 238 ettari, in un meraviglioso territorio collinare con altitudini comprese tra i 200 e i 600 metri sul livello del mare. Il clima ventilato, con forti escursioni termiche e i suoli franco-argillosi, costituiscono un habitat ideale per la coltivazione della vite. La vendemmia manuale del Nero d’Avola e delle altre varietà a bacca rossa si svolge generalmente tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio inox, con macerazione sulle bucce di circa 10 giorni. Il vino matura in vasche d’acciaio per 8 mesi e termina l’affinamento con 5 mesi in bottiglia.

Il rosso "La Bella Sedàra" di Donnafugata è ispirato al personaggio dell’affascinante Angelica Sedàra del film “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, interpretata da una bellissima Claudia Cardinale. Il colore è rosso rubino brillante. All’olfatto esprime aromi fragranti di piccoli frutti di bosco, sfumature speziate e ricordi di erbe selvatiche della macchia mediterranea. Il sorso è armonioso ed equilibrato, con un frutto croccante e succoso, tannini sottili e una piacevole freschezza finale.

Colour:
Red ruby
Scent:
Hints of juicy berries, light trails of Mediterranean spices, hints of scorched earth and hints of tobacco
Taste:
Fresh, rich, balanced, intense and very gastronomic, with smooth tannins