Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'La Bovila' Bodega Teo Legido 2019

'La Bovila' Bodega Teo Legido 2019

Bodega Teo Legido

"La Bovila" from the Bodega Teo Legido winery in the region of Castile and Leon is a red wine that goes in search of harmony and balance. The Tempranillo, Syrah and Verdejo grapes undergo spontaneous fermentation by means of indigenous yeasts. An intense cherry red robe with an excellent minerality and persistence with fruit aromas of violet and liquorice notes

Features

Vines

Tempranillo 50%, Syrah 40%, Verdejo 10%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

12 months in French oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'LA BOVILA' BODEGA TEO LEGIDO 2019 DESCRIPTION

Bodega Teo Legido presenta ‘La Bovila’, un’interpretazione artigianale dal carattere forte e puro, figlia di un blend di Tempranillo e Syrah cui è aggiunta una piccola percentuale del vitigno a bacca bianca Verdejo. Il vigneto La Bovila si trova all’interno del piccolo comune di Moraleja de Matacabras, in provincia di Avila. Si tratta di una parcella storica essendo destinata alla viticoltura almeno dal 1751, anche se probabilmente esisteva già nel Medioevo. Tuttavia, negli anni ’60 le piante sono state sradicate e solo nel 2005 sono stati reimpiantati Tempranillo, Syrah e Verdejo, per una superficie totale che non arriva a un ettaro.

‘La Bovila’ Bodega Teo Legido consta di un inusuale assemblaggio di Tempranillo (50%), Syrah (40%) e Verdejo (10%), impiantati a 800 metri sul livello del mare su terreni di matrice argilloso-sabbiosa ricchi di selce, quarziti e gneiss. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica certificate. Una volta giunti a maturazione, i grappoli sono raccolti e ammostati per il 50% interi, con la fermentazione alcolica operata unicamente dai lieviti indigeni. Dopo lo svolgimento completo della fermentazione malolattica, la massa è trasferita in botti di rovere francese dove invecchia per 12 mesi.

Alla vista, il vino rosso spagnolo ‘La Bovila’ di Bodega Teo Legido mostra un colore rosso ciliegia. L’olfatto è un susseguirsi di aromi di prugna, mora, violetta, liquirizia, erbe aromatiche e spezie dolci. In bocca è intenso e strutturato, contraddistinto da piacevole freschezza, tannini fini e un’ottima persistenza minerale. Una bottiglia che ben si sposa con disparate preparazioni di carni varie, cucinate arrosto, in umido oppure alla brace.

Colour

Cherry red

Taste

Intense, structured, excellent minerality and persistence

Scent

Plum, blackberry, violet and licorice aromas