Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Lama Bianca' Feudo d'Ugni

'Lama Bianca' Feudo d'Ugni

Feudo d'Ugni

"Lama Bianca" by Feudo d'Ugni is an white wine that macerates in contact with the skins for 15 days. A concentrate of citrus, dried fruit and saffron, pure and authentic like the spirit of the winemaker that makes it. The liquid embraces the palate with delicacy and richness, leaving a light tannin and giving an unforgettable souvenir. Wine made with old style artisanal methods, Triple A

Not available

29,50 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in concrete tanks with 12-14 days of skins maceration. Bottled without filtration and without sulphites added

Aging

20 months in barrique

Filosofia produttiva

Triple A, Macerated on grape peel, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'LAMA BIANCA' FEUDO D'UGNI DESCRIPTION

Il Lama Bianca di Feudo d'Ugni è un bianco vibrante ed energico, originale versione macerata sulle bucce. Alcuni sostengono che fiere ed eventi vinicoli, per quanto siano momenti formativi di aggregazione e contatto col pubblico, tolgano tempo prezioso ai vignaioli per stare in vigna ed in cantina. Sicuramente è di questo avviso Cristiana Galasso, che a dispetto di rispetto e ammirazione guadagnati grazie a liquidi territoriali e coinvolgenti, ha sempre mantenuto un profilo schivo e riservato, tipico di chi preferisce anteporre i fatti alle parole. Un minuscolo "giardino" di 2 ettari, adibito principalmente a varietà locali quali Trebbiano, appunto, e Montepulciano, oltre a varietà inusuali per la zona quali Gruner Veltliner, Malvasia e Riesling. Tutto in maniera semplice, senza trucchi. Cristiana lascia parlare i vini nel bicchiere, atto di concretezza sempre più raro. Non resta che assaggiarli, dunque.

Il bianco Lama Bianca è ottenuto da uve bianche selezionate manualmente tra viti di 40 anni coltivate ancora con la fascinosa pergola abruzzese, e che poggiano su terreno argilloso calcareo. In vigna viene bandito qualsiasi prodotto chimico, o di sintesi ed in cantina si prosegue fermamente con fermentazioni alcoliche spontanee in vasche di cemento e, nel caso del Lama Bianca, macerazione sulle bucce di circa 2 settimane. Il liquido viene imbottigliato senza subire chiarifiche o filtrazioni.

Il vino Lama Bianca si presenta nel calice con veste gialla intensa, che vira verso il dorato. Naso inizialmente rustico ed impenetrabile, che necessita di tempo affinché si schiuda. La pazienza viene ripagata da un susseguirsi di lime, incenso, zafferano e sbuffi sulfurei: spiazzante! In bocca il vino è teso ed energico, la macerazione sulle bucce dona profondità e spessore, ma sono freschezza e sale a scandire il ritmo dell'assaggio. Senza compromessi!

Colour

Intense yellow with golden scents

Taste

Dense, deep, rich and territorial, energetic and persistent

Scent

Magnetic sensations of citrus fruits, dried apricot and peach, saffron and touch sulfur